Svuotamento gastrico lento

Buongiorno e grazie in anticipo. Dopo un paio di mesi di un persistente dolore al centro dello stomaco ad ogni pasto, in febbraio 2013 ho eseguito una gastroscopia con questo risultato: esofago cilindrico distensibile con mucosa rosea ed integra; cardias ipocontinente in sede normale. stomaco: contenente discreto residuo mucoso liquido schiumoso. fondo e corpo gastrico a mucosa elastica con pliche ipotrofiche ed assottigliate. mucosa angolo-antrale regolare e rosea. duodeno bulbo e duodeno discendente nella norma.
conclusione: ipocontinenza del cardias, gastropatia ipotrofica del fondo.
biopsia negativa e HP negativo, in seguito ho eseguito esami sangue e feci del caso con esito negativo e nella norma, eco addome superiore e inferiore nella norma, esami celiachia negativo, test di svuotamento gastrico con risultato: lievemente rallentato. Cura medica eseguita con successo con debrum 150 mg capsule rigide per almeno tre mesi consecutivi fino a luglio e poi con riduzione da due a una pastiglia al giorno con interruzioni periodiche brevi ( max una settimana) perché il dolore al centro stomaco si ripresentava dopo soli otto - dieci giorni dall'interruzione.
Ora all'ultimo consulto del 3 ottobre la specialista mi ha richiesto cura con perdiges 2 al giorno e panamir 2 al giorno per due mesi con sospensione completa del debrum.
Il mio medico di base insiste per il debrum e non è convinto dell'efficacia degli altri due integratori. Chiedo a lei se il mio problema si risolverà col debrum e per quanto tempo posso prenderlo senza aver problemi collaterali ma soprattutto se ritiene che il mio stomaco torni a funzionare in modo regolare da solo anche perché per tutti questi mesi continuo a seguire una dieta molto limitata nella quantità variegando comunque gli alimenti, ma ho comunque perso circa 5 kg. Ho 51 anni e sono di costituzione magra. Sono alta m.1,65 e peso al momento circa kg 50,5. ????
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Direi che c'è possibilità che lo stomaco riprenda a .... partire. Il farmaco può essere preso per lunghi periodi intervallando con brevi interruzioni.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)