Dolore bocca stomaco e paura

Salve,
ho 28 anni, e da aprile di quest'anno (pasqua), ho iniziato ad avere un dolore fisso alla bocca dello stomaco. Il dottore mi ha prescritto un primo ciclo di lansoprazolo, ma con scarsi risultati, tornato dal medico, mi ha prescritto il pantoprazolo e domperidone. Il farmaco non ha portato a benefici, alterno giorni in cui il dolore diminuisce e a volte scompare, alcune volte dopo i pasti diminuisce ma aumenta nuovamente a stomaco vuoto (e in mattinata). Ultimamente mi sveglio alla mattina con la gola secca e un po' di nausea. Il dottore mi ha detto che si tratta di reflusso, e che la gastroscopia non era necessaria, ma me la sono fatta prescrivere lo stesso (settimana prossima).
A volte sento lo stomaco gonfio e il dolore si irradia sulla parte destra dell'ombelico, mai sulla parte sinistra.
Sono ansioso per la gastroscopia di settimana prossima, non per l'esame in sè, ma piu' che altro per le possibili conseguenze...
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Alla sua età, statisticamente, dovrebbe trattarsi di patologie assai lievi e benigne!
Affronti l'esame con serenità!
Resto a sua disposizione!
Cordialmente!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Salve,

i sintomi da me riscontrati possono ricondurre "solo" a una patologia come il reflusso?
Se si fosse trattato di qualcosa di grave avrei avuto un peggioramento dei sintomi in questi 6 mesi (es.vomito con sangue ecc.)?
Come mai gli inibitori di pompa protonica non hanno avuto alcun effetto?

Grazie
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Gentile amico, come posso rispondere alle sue domande senza visitarla?
Io credo che un ruolo molto grande lo giochi l'ansia!
stia sereno!
cordiali saluti!
[#4]
dopo
Utente
scusi, quello che intendevo era, "possono gli IPP non portare ad alcun beneficio nella cura del reflusso?" , e perchè per il medico NON era necessaria la gastroscopia? i sintomi del reflusso sono cosi' specifici?

Grazie
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
NOn potendo visitarla non posso dirle di più!
[#6]
dopo
Utente
scusi ma la paura di un tumore mi sta mettendo un ansia terribile..