Il medico mi ha prescritto la gastroscopia che ho eseguito

Buongiorno,
soffro di dolori al petto e bruciori a livello delle due parti inferiori delle costole.
Ho sofferto in precedenza di ulcera antrale e di HP.
Un anno fa ho effettuato il test del respiro e HP non risultava più.
Il medico mi ha prescritto la gastroscopia che ho eseguito.
Questo è il referto:
ESOFAGO: cilindrico, rivestito da mucosa, rosea e lucente,, indenne da lesioni.
CARDIAS:in sede, regolare, continente.
STOMACO:regolare, ben distensibile, con plicatura appianabile; il residuo gastrico è scarso, di aspetto limpido; la mucosa gastrica è rosea, lucente a livello del fondo e corpo, mentre a livello antrale si presenta lievemente iperemica, comunque indenne da lesioni.
IL PILORO è pervio e beante.
Eseguite biopsie per tipizzazione istologica e per ricerca HP.
DUODENO:bulbo e seconda porzione duodenale nella norma.
CONCLUSIONE: GASTRITE.
Cosa significa che il piloro è pervio e beante?
Cosa posso fare in attesa dell'esame istologico?
Prendo saltuariamente l'OMEPRAZOLO: dovrò proseguire in maniera continuativa?
Resto in attesa di risposte.
Grazie
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
E' normale.Si,in linea di massima puo' prenderlo,senta pero' il suo medico e attenda le biopsie.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore,
ho ritirato oggi la biopsia e questo è esattamente il responso:
LEMBI DI MUCOSA FUNDICA CON GASTRITE CRONICA LIEVE E FOCALE. (Corpi batterici morfologicamente simili all'Helicobacter Phylori assenti (-)).
Cosa significa, in parole semplici, questo esito?
La gastroscopia è in grado di rilevare con certezza se c'è un reflusso gastroesofageo?
Nell'esito della mia gastroscopia risulta se soffro di reflusso?
Quel bruciore che sento a livello delle costole inferiori può essere riferito a reflusso o a gastrite? Quando prendo l'omeprazolo il bruciore si attenua. Ma posso prendere questo medicinale a lungo?
Ringrazio e resto in attesa di una sua risposta.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Le biopsie indicano una lieve infiammazione allo stomaco.
La gastroscopia vede i segni indiretti del reflusso ovvero l' esofagite che tuttavia puo' essere assente anche in presenza di reflusso patologico.
La sintomatologia è compatibile con entrambe le condizioni.
Se indicato, il farmaco puo' essere assunto a lungo.
Prego.
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore per la tempestiva risposta.
Avrei ancora una domanda: il piloro, pervio e beante, può causare il reflusso della bile nello stomaco e provocare quei bruciori di cui parlavo e la gastrite?
Grazie ancora
Cordiali saluti
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Certo puo' favorirlo. Prego.