Gastroscopia durante la terapia per il reflusso

Gentili dottori, vorrei chiedervi un parere riguardo la mia condizione. Nell'ultimo periodo ho sofferto molto per il reflusso gastroesofageo, così sono andato dal mio medico il quale mi ha prescritto una compressa di peptazol (pantoprazolo) 40mg una volta al dì per 28giorni, un cucchiaio di gaviscon prima di andare a dormire e mi ha detto di fare una gastroscopia per controllare la situazione. Ho iniziato questa cura una settimana fa ed è stata eccezionale (un giorno che ho dimenticato di prendere la compressa sono tornati i dolori al petto!). Oggi ho prenotato la gastroscopia e la segretaria ha detto che devo stare ben due settimane senza prendere farmaci per evitare di alterare i risultati. Ora mi chiedo: può un IPP come peptazol alterare i risultati della gastroscopia? Non è per mancanza di fiducia nella segretaria, ma onestamente se posso preferirei curarmi, visto che delle notti non dormivo per il dolore al petto!
Avrei chiesto al mio medico, ma questi giorni è chiuso.
Grazie mille in anticipo
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Il consiglio le è stato dato per l'eventuale ricerca dell'Helicobacter che con il reflusso non c'entra nulla.
La ricerca del germe potrebbe anche effettuarla in un secondo momento, ad es. sulle feci.

Cordiali Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Certo che puo' , tuttavia esistono situazioni nei quali non è sbagliato eseguire l' esame durante la terapia.Nel suo caso potrebbe non essere indispensabile sospendere ma deve parlarne col suo medico. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#3]
dopo
Utente
Grazie mille, molto gentili e sorprendentemente veloci nella risposta!
[#4]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Di nulla.

Auguroni