Colicisti

Salve sono una ragazza di 29 anni....beh ho svariati sintomi da ben tre anni ma non riesco a guarire....a giugno mi hanno riscontrato una colicisti lenta ....si contrae al 17 % (i valori normali dovrebbe variare da 40 a 90 %)....soffro inoltre di reflusso gastrico ,digestione lentissima ,acidita' ,tensione addominale ,crisi di eruttazioni con relativi sintomi cardiaci quali tachicardia ed extrasistoli....ho quasi sempre tantissima aria nello stomaco e intestino.... le svariate visite cardialogiche danno buon esito ...tutto nella norma! allora la mia domanda e'...una colicisti lenta puo' portare tutti questi sintomi ?sarebbe il caso di asportarla chirurgicamente?
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
No e no.
Ha eseguito una gastroscopia? Parte di suoi sintomi sembrerebbero attribuibili al reflusso.
Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per avermi risposto in fretta! beh ho eseguito 2 volte la gastroscopia in tre anni ....e il risultato e' Reflusso! ho esegito anche la phmetria 24 h e un altro esame che adesso non ricordo il nome (tubicino dal naso alla bocca dello stomaco dove dovevo deglutire dell'acqua)....ma i risultati tutti nella norma!!!!! poi ho effettuato due esami per vedere il funzionamento della colicisti....scintilligrafia biliare e un altro esame che consisteva nel mangiare una colazione ricca di grassi per poi tramite un macchinario vedevano la mia digestione come andava....beh l'unica cosa che hanno riscontrato e' una colicisti lenta ma priva di calcoli!!!! io abito in America e qui il dottore sarebbe propenso ad operarmi ....ma dato che nell'ultima visita fatta due giorni fa mi ha trovato l'addome molto intasato e teso ha voluto provare un'altra cura per un mese e vedere se la mia situazione migliorava e cioe' p panteoprazolo 40mg mattino e sera e 3 volte al giorno dicyclomine 10 mg! e' da circa una settimana che sto soffrendo con numerose extrasistole che migliorano quando riesco ad eruttare e espellere un po' di aria!!!!quindi lei crede che la mia colicisti non e' da operare?
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Negli Stai Uniti la discinesia biliare è considerata un'indicazione alla colecistectomia. In Italia no.
Nel suo caso, la conferma del reflusso alla gastroscopia come scrive conferma quanto ipotizzavo anche se il risultato della phmetria è controverso.Proverei a vedere come va con la terapia indicata.
[#4]
dopo
Utente
...mi scusi e se la terapia no mi porta miglioramento...secondo lei dovrei operarmi di colicisti,come invece mi consiglia il mio dottore?io sinceramente sono perplessa perche' questa estate anche un altro medico li in italia mi ha detto che non dovrei! ma io non so che fare?qual'e' la cosa giusta da fare?devo dire che sono anche molto scoraggiata perche' e' da anni che cambio continuamente terapie ma non trovo benefici?riusciro' a guarire prima o poi?grazie dottore