Referto gastro-duodenoscopia

Salve, mi chiamo Alessandro e da parecchi anni ormai soffro di reflusso gastrico. Ieri ho eseguito la gastroscopia, il referto è il seguente:
AGEVOLE INTRODUZIONE DELLO STRUMENTO. ESOFAGO BEN CANALIZZATO CON MUCOSA DI ASPETTO NORMALE. LINEA Z E GIUNZIONE ESOFAGO-GASTRICA A 38CM DALL'A.D. IMPRONTA DELLO HIATUS A 38CM DALL'A.D. CAVITA' GASTRICA NORMOCONFORMATA CON PLICATURA REGOLARE. LAGO MUCOSO LIMPIDO. MUCOSA DI ASPETTO NORMALE, A CARICO DELL'ANTRO SONO PRESENTI ALCUNI MICROPOLIPI INFIAMMATORI CHE SI ASPORTANO CON PINZA...PILORO REGOLARE CHE DA ACCESSO AD UN BULBO E II PORZIONE DUODENALE ESENTI DA LESIONI. SI ESEGUE PRELIEVO PER HP.
TERAPIA CONSIGLIATA: ESOMEPRAZOLO 40 MG 1CP 20' PRIMA DI COLAZIONE.

Vorrei capire in poche parole cosa ho, visto che all'apparenza sembra sia tutto regolare.

Vi ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
A parte i micropolipi infiammatori, che se confermati istologicamente, hanno scarsa rilevanza,
il referto non reca alcuna dato di allarme.

Cordialità

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Salve, ho ritirato il referto istologico:
1) Biopsia gastrica ricerca h.p.: frustolo grigiastro, mucosa gastrica sostanzialmente regolare. Non evidenza morfologica di h.p.
2) Polipi gastrici: due frustoli grigiastri (diametro medio mm 3). Polipi adenomatosi.
SNOMED: T-57000 M-82100
Controllo tra 6 mesi.

La mia dottoressa ha detto che non c'è nulla di cui preoccuparsi e mi ha prescritto nuovamente il gastroprotettore consigliato in precedenza (esomeprazolo 40 mg).

La mia domanda è: considerato che apparentemente dal referto non ho nulla, perchè se non assumo il gastroprotettore soffro di reflusso acido??
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Perchè evidentemente, benchè la gastroscopia non sia stata in grado di rilevarlo , lei soffre di reflusso gastroesofageo.
[#4]
dopo
Utente
Ok perfetto!ascolti e secondo lei è necessario ripetere la gastroscopia fra sei mesi?sono polipi che tendono a riformarsi?
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
I polipi infiammatori non devono preoccuparla, non vedo le ragioni per ripetere la gastroscopia.
[#6]
dopo
Utente
Anche se risultano essere polipi adenomatosi?perdoni l'insistenza ma vorrei stare il più tranquillo possibile...e magari evitare di fare nuovamente la gastroscopia!!!grazie mille!
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Quelli Adenomatosi sono altra cosa, vanno rimossi.
[#8]
dopo
Utente
Sì, come ho scritto prima, sono stati già rimossi e sottoposti ad esame istologico...attraverso il quale è stato accertato si trattasse di "adenomatosi", con diametro medio di 3mm.
[#9]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Deve chiedere se è stata effettuata una completa bonifica.
In tal caso è ragionevole un follow-up ad 1 anno.