Hp e sangue occulto nelle feci

Gentili dottori,

Da circa sei mesi soffro di nausea,stomaco chiuso e inappetenza.
La situazione è leggermente migliorata ma ancora non debellata e i sintomi persistono con eruttazioni,stomaco chiuso e delle volte senso di pienezza dopo i pasti.
Il dottore mi aveva prescritto una cura con pantorc 20 poi 40 e gaviscon per 2 settimane ma senza risultati.Secondo lui è un problema psicologico dato che sono una persona ansiosa e mi aveva prescritto,con scarsi risultati,spasmomen somatico 40 da prendere prima di andare a letto.
Inoltre ho effettuato i seguenti esami:
Eco addome completa:Negativo

Hp e sangue occulto nelle feci:negativo

Celiachia e intolleranze alimentari:negativo

Esofagogastroduodenoscopia:Lieve gastrite eosinofila diffusa.Esito negativo

Premetto che non mi è stato fatto nessun prelievo istologico e il gastroenterologo che mi ha visitato dice che un esito cosi è impossibile senza aver fatto il prelievo e inoltre l eosinofilia è una cosa rarissima.
Volevo sapere se dati oramai diversi mesi cè il rischio di una gastrite cronica o cos'altro si dovrebbe fare per debellare questo fastidio.
Attendo risposte ringraziandovi anticipatamente.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Penso ad un problema di aerofagia su base ansiogena.

Non è possibile fare diagnosi di <<gastrite eosinofila diffusa>> senza istologia,
chi le ha fatto questa diagnosi?
può riportare integralmente i referti?

Prego

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottore,
Intanto la ringrazio per la sua tempestiva risposta.
Questi sono i dati del referto in data 24-06-13

ESOFAGOGASTRODUODENOSCOPIA

Motivo dell'esame:
Nausea dispepsia

Referto endoscopico:

Esplorazione fino alla seconda porzione duodenale.
Introduzione dello strumento che mostra Esofago e Giunzione E.G normali,lieve gastrite eosinofila diffusa;Bulbo e seconda porzione duodenali normali.
CONCLUSIONI:
Esame negativo.

Secondo lei cè un pericolo di gastrite cronica visti i sei mesi che sono trascorsi dall'inizio di questi sintomi?
Ci sono stati comunque dei miglioramenti ma il fatto è che i sintomi non sono stati debellati.
Rimango in attesa di una sua risposta.

Grazie per la sua competenza
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Un esame normale, quindi nessuna <<gastrite cronica>> e ... soprattutto nessuna <<gastrite eosinofila diffusa>>,
... continuo a non capire come possa essere venuta fuori tale diagnosi.

Penso che un bravo gastroenterologo sia in grado di correggere e trattare quanto le ho scritto in replica #1.

Prego
[#4]
dopo
Utente
Grazie Dottore ancora per la sua veloce risposta,

Per dare un giudizio finale,in modo da non disturbarla più,cosa mi consiglia di fare? E questo sintomo è normale che duri per mesi?
Tra l altro ogni tanto mi viene anche un leggero affanno ad esempio dopo i pasti.

Le parlavo di gastrite cronica perchè leggendo su internet i sintomi sono quasi gli stessi e non so se per dare una diagnosi di essa sia necessario il prelievo istologico oppure si può vedere anche senza farlo.

Mi scusi ma col passare dei mesi un pò di preoccupazione aumenta.
La ringrazio nuovamente per la sua competenza.

Distinti Saluti.
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Come scritto ritengo si tratti di sintomi su base ansiogena.
Eviti autodiagnosi improbabili tramite internet e ne parli con uno specialista.

Cordiali Saluti
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
Dopo tre mesi i sintomi di nausea,pienezza dopo i pasti,eruttazioni e a volte stomaco chiuso,sono migliorati ma non debellati,ho eseguito,su suggerimento del mio gastroenterologo, di nuovo una gastroscopia,le trascrivo il referto:

Data 21-01-2014
Motivo Nausea,dispepsia

Referto della EGDS
esofago:non lesioni alla mucosa.linea z in sede e regolare.stomaco:non lesioni etp e/o ulcere in atto.piloro pervio.niente in retroversione.lago mucoso limpido.ipermia regionale antrale.eseguito prelievo per clo test.duodeno nella forma fino al discendente.

Conclusioni Diagnostiche
antrite HP NEGATIVA

Il mio gastroenterologo mi ha detto che è solo una lieve gastrite dovuta al sistema nervoso e mi ha prescritto peridon 1cp prima dei pasti principali per 15 giorni.
Vorrei gentilmente un suo parere su questo esame,se secondo lei ci potrebbe essere una cronicità e/o se questa gastrite potrà andarsene.
Grazie per l'attenzione e la competenza.
Cordiali Saluti,
Paolo.
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Nulla di irrimediabile,
vedo l'ansia come problema prevalente.

Saluti Cordiali
[#8]
dopo
Utente
Buonasera dottore,
Il ciclo di 15 gg con Peridon è terminato,i sintomi durante la cura erano un pò migliorati ma non debellati e adesso che l ho finita la nausea e la pienezza dopo i pasti risono comparsi.
Vorrei sapere secondo lei,dato anche il referto della Gastroscopia,se sia necessaria una cura con altri medicinali che possono far scomparire questo tipo di gastrite che dura oramai da mesi.
Non vorrei che diventasse cronica.
La ringrazio anticipatamente per la risposta e la sua competenza.

Distinti Saluti.
[#9]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Purtroppo dovrò ripetermi,
anche per la seconda gastroscopia,
un'evidenza endoscopica di <<.ipermia regionale antrale>>
non può, senza biopsie (=> istologia),
far concludere per <<antrite HP NEGATIVA>>,
poichè, ripeto, la diagnosi è solo istologica.

Legga questo mio articolo a proposito
https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1666-gastrite-e-gastropatia-una-patologia-spesso-misconosciuta-ed-una-terminologia-abusata.html

I suoi appaiono disturbi funzionali,
tanto che il procinetico assunto non "cura la gastrite" ma
la "motilità intestinale".

Saluti cordiali
[#10]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
Grazie per la sua celere risposta,a riguardo volevo dirle che la biopsia è stata fatta per l HP risultata poi negativa e il gastroenterologo mi ha detto che c'è una piccola infiammazione, lui l ha definita una lieve gastrite, dovuta dal nervoso.
Se secondo lei la cura è sbagliata ha qualche consiglio da darmi in proposito per eliminare questo sintomo?
La ringrazio per la pazienza e la competenza Dottore.

Cordiali Saluti.
[#11]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Che l'ansia possa indurre gastrite (da stress) è noto,
che lo si possa affermare senza istologia è poco opportuno.

Come le ho già scritto
"I suoi appaiono disturbi funzionali,
tanto che il procinetico assunto non "cura la gastrite" ma
la "motilità intestinale"."

Saluti Cordiali
[#12]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta,a questo punto andrò dal mio gastroenterologo a spiegarli che i sintomi non sono stati debellati sperando di riuscire una volta per tutte a trovare la terapia giusta.

Grazie per i suoi consigli e le sue risposte celeri e competenti.
Distinti Saluti.
[#13]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si figuri.

Saluti cordiali