Adenoma colon

Salve, vorrei sapere se dopo che è stato tolto un adenoma semi-peduncolato tubulo-villoso di 2,5 cm a livello del sigma con alta displasia per la prima volta e dopo 3 mesi un altro adenoma di 8 mm sessile con moderata-severa displasia alla stessa distanza (forse era lo stesso di prima non tolto bene??) è necessario fare la resezione chirurgica di quel tratto "non buono" ??Grazie per la risposta
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
No direi necessario un controllo a distanza di quattro-sei mesi. In ogni caso deve discuterne con l'endoscopista che ha eseguito gli esami per capire se i polipi erano in aree differenti o se effettivamente si trattava di una lesione non perfettamente asportata.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
Il fatto è che le colonscopie sono state eseguite da endoscopisti diversi e quindi l'ultimo non ha trovato una cicatrice (forse perchè a distanza di 3 mesi non si vede più?è possibile?) ma il nuovo polipo sessile. Un'ultima cosa vorrei chiederLe, se comunque si trattasse di una lesione non perfettamente asportata, le nuove cellule che si formano (così in breve tempo) non dovrebbero essere "normali" per poi diventare "malate" , o evidentemente è quel tratto che ha la tendenza ha sviluppare cellule già displastiche e quindi da rimuovere?non sarebbe necessario fare una tac? grazie per la sua immediata risposta
[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Se non vi è una diagnosi di adenocarcinoma la TC in questa fase non sembra indicata.