Clostridium difficile

Buonasera,
il 9 agosto sono stata operata di endometriosi pelvica e pochi giorni dopo le dimissioni ho avuto scariche di diarrea, con sangue e muco, febbre e dolori addominali. Sono stata di conseguenza ricoverata di nuovo poichè l'esame delle feci è risultato positivo per il clostridium difficile. Durante i 9 giorni di ricovero mi è stata somministrata terapia antibiotica: vancomicina (500 mg ogni 6 ore) terapia che ho poi proseguito a casa per altri 5 giorni. A distanza di due settimane dalla dimissione ho una recidiva da clostridium (durante le due settimane post dimissione ho fatto una dieta leggera e assunto probiotici e fermenti lattici) e sono attualmente ricoverata in ospedale.
Sono molto preoccupata perchè i medici hanno detto che questo batterio è recidivante.
Quel che mi chiedo è se ad ogni recidiva sia necessario un ricovero ospedaliero e se esista qualche altra terapia per prevenire le recidive. Al momento sto continuano a riprendere la vancomicina come durante il ricovero precedente. Potete anche consigliarmi un centro specializzato che curi questo tipo di patologia situato nel nord Italia? Grazie per la disponibilità. Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
In effetti nel 20-30% dei casi la malattia puô recidivare. Non ci sono centri specializzati ed il ricovero ospedaliero e' necessario nei casi particolarmente importanti di diarrea.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)