Possibili sintomi endometriosi?

Buonasera,

cercherò di essere chiara cercando di non omettere particolari magari irrilevanti a me ma che potrebbero essere utili.
- a marzo 2012, dopo un rapporto con il mio ragazzo, ho perso moltissimo sangue e mi sono recata al PS dove mi hanno dato un cicatrizzante. Tutte le visite che ho fatto di controllo mi hanno cercato di rassicurare dicendo che va tutto bene ma io di tanto in tanto sento nel labbro sinistro della vulva, nella zona prossima al perineo come un rigonfiamento che prima non c'era assolutamente. La ginecologa mi dice che non è nulla, che la ghiandola del bartolini è normale e che questa"boccetta" si riassorbirà in tanto tempo.
- da giugno 2012 ho iniziato ad avere scariche diarroiche e dolori addominali. Solo a giugno di quest'anno sono riuscita ad avere una diagnosi: forma autoimmune di chron che sto quindi curando da 4 mesi circa con cortisone.
- sempre l'anno scorso ho iniziato ad avvertire sporadici dolori in fossa iliaca destra. Gli eco addominali che , casualmente facevo in concomitanza con il ciclo, rivelavano abbondante liquido peritoneale.
da due mesi i dolori in fossa iliaca dx sono notevolmente aumentati tanto da preoccuparmi e mettere il ghiaccio. L'ultimo eco, fatto qualche giorno fa, rivela una lieve appendicite non complicata.
Dal momento che durante il 2012-13 ho sofferto, come mai prima, di bruciore a urinare (non propriamente cistite), ho avuto varie infezioni vaginali, bruciore in zona pubica e questo forte dolore in fossa iliaca dx si sta avanzano l'ipotesi di endometriosi da diagnosticare in laparoscopia.
l'anno scorso ho eseguito rm e eco transvaginale tutti negativi, ma so che a volte l'endometriosi non si riesce a visualizzare...
Non ho mai sofferto di mestruazioni dolorosissime, dolorose sì ma sopportabile.
Cosa strana è che spesso, terminato il ciclo, ho ancora perdite rosso vivo oppure piccoli grumi o filamenti di sangue. Non ho più rapporti da un anno ma ricordo che spesso erano dolorosi.
Questa sintomatologia potrebbe rientrare nel quadro dell'endometriosi? Potrebbe consigliarmi degli esami da svolgere prima di sottopormi all'intervento?
Spererei tanto che non lo sia perché con il crohn pensavo di aver già sofferto abbastanza.
Grazie infinite
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Dovrebbe riferire se ha eseguito un dosaggio del Ca125 che talora risulata aumentato in caso di endometriosi
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dr. Sergio,

non ho ancora eseguito questo esame del sangue, mi è stato comunque consigliato al prossimo dolore acuto.
Grazie per il suo intervento.