Variazione ciclo

Buonasera gentili Dottori,
ho 37 anni e se da giovane il mio ciclo tendeva qualche volta a ritardare, negli ultimi anni invece i tempi si sono un po’ accorciati e l’intervallo tra un ciclo e l’altro è in media di 25/26 giorni, con qualche minimo di 22/23 giorni (una o due volte l’anno) e un massimo di 29 giorni.
Il mese scorso, dopo 19 giorni, ho avuto delle piccole perdite marroncine durate tre giorni (cosa mai capitata prima) e al quarto giorno è iniziato il ciclo vero e proprio, quindi un po’ in anticipo, dopo 22 giorni dal precedente.
Questo mese nessuna perdita, ma non so bene se devo calcolare i giorni di distanza dal ciclo precedente a partire dall’inizio delle perdite (in quel caso ne sarebbero trascorsi 26) o dall’inizio del ciclo vero e proprio (allora ne sarebbero intercorsi 23).
Preciso che non ho mai preso la pillola né avuto rapporti, che possano avere in qualche modo “influenzato” il ciclo.
Devo preoccuparmi?
Grazie per la Vostra risposta.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Ritengo che non vi sia motivo di preoccupazione, esegua comunque un'ecografia transvaginale per visualizzare utero e ovaie
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"