Sospensione pillola ritardo mustruale

Gentile Dottore sono un po' in ansia per un ritardo del ciclo mestruale (escludo una gravidanza) da più di due mesi, il mio ginecologo nell'ultima visita il 03.07.2013 mi ha sospeso la pillola Yaz per un sovraccarico di lattosio (sono intollerante, causava colon dell'intestino irritato). La mia ultima mestruazione è stata il giorno 06.07.2013 poi più nulla, soffro di endometriosi da 10 anni con due interventi chirurgici in due anni ( a 38 anni, ora ne ho 47), il primo in laparoscopia con estrazione di cisti ovarica, il secondo iniziato in laparoscopia ma concluso in laparotomia con asportazione di tube e ovaie a sinistra. Dopo l'ultimo intervento sono stata bene, non ho avuto altri problemi, sono sempre stata però pilotata dalla pillola. Secondo lei dottore può essere uno sbalzo ormonale dovuto alla sospensione della pillola di questo mio ritardo mestruale? Posso tranquillizzarmi?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Sicuramente la ovulazione e quindi la mestruazione ritarda perché per anni é stata inibita, per tutto questo non deve preoccuparsi.
Tenga presente che lei si trova in pre menopausa che è caratterizzata da irregolarità di flussi ,da salti dell'ovulazione .
Tutto questo se l'assunzione della pillola è avvenuta correttamente,in funzione di una gravidanza indesiderata.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie dott. BLASI per la sua cordialità,le pongo un altra domanda,lei pensa che la mia endometriosi possa crearmi ancora problemi con la sospensione della pillola,o nell'avvicinarmi alla menopausa,questa brutta bestia (endometriosi), pian piano scompaia.Grazie ancora dottore.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Certo perché non subirá piú l'azione estrogenica dlelle sue ovaie.