Ciclo poco abbondante dopo l'assunzione di dufaston

Salve dott.
ho assunto il dufaston per 5 giorni 2 volte al giorno poichè ho un ciclo da molto tempo irregolare,spesso non arriva per 2 o 3 mesi.in seguito ad un'ecografia il ginecologo ha deciso di prescrivermelo per indurmi il ciclo e poter poi effettuare degli esami del sangue ormonali..ieri mi sono arrivate le mestruazioni,ma molto scarse e di un colore diverso dal solito.il ginecologo aveva scritto nel referto che l'endometrio era scarsamente rappresentato..cosa significa? è normale che il ciclo sia così scarso?
Dr. Fabrizio Paolillo Diodati Ginecologo, Patologo della riproduzione, Senologo 142 3
Certo. Se l'endometrio non è cresciuto a sufficienza durante la fase follicolare, non potrà mai esserci una mestruazione abbondante, neanche con l'utilizzo di un progestinico come il Dufaston.
Bisogna indagare le possibili cause dell'irregolarità mestruale, a cominciare da quelle ormonali come giustamente ha consigliato il collega.
Cari saluti.

Dr. Fabrizio Paolillo Diodati
Specialista in Ginecologia e Ostetricia

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
Grazie mille dottore..quindi devo considerarla come una mestruazione? non devo aspettarmene un'altra nel corso del mese?
tra l'altro avevo effettuato 3 test di gravidanza negativi,posso stare tranquilla dopo questa mestruazione?
grazie ancora
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Fabrizio Paolillo Diodati Ginecologo, Patologo della riproduzione, Senologo 142 3
Potrebbe senz'altro essere considerata una mestruazione. Ovviamente si può avere la certezza solo seguendo lo sviluppo con gli opportuni accertamenti.
Buona domenica.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Ciclo mestruale

Cos'è il ciclo mestruale? A quale età arriva il menarca? Cosa fare se le mestruazioni sono irregolari? Tutto quello che devi sapere sulle fasi del ciclo.

Leggi tutto

Consulti simili su ciclo mestruale

Consulti su mestruazioni

Altri consulti in ginecologia