Mancanza di mestruazione

Buongiorno a tutti.
Ho avuto l'ultima mestruazione il 28/10 e aspettavo il ciclo mestruale domenica 24, ma ho un ritardo di 3 giorni. Mi capita raramente di superare i 31 giorni e mi sembra strano che possa essere in atto una gravidanza.
Ho quasi sempre rapporti protetti (iniziamo il rapporto senza profilattico e lo mettiamo in seguito per il coito) e solo una volta questo mese mi è capitato di avere un rapporto con coito interrotto (in data 13/11). Sto affrontando un periodo di grosso stress dovuto alla preparazione della laurea quindi non capisco se preoccuparmi di un'eventuale gravidanza o se imputare il ritardo allo stress. Cosa ne pensate? Quando sarebbe opportuno effettuare un test di gravidanza?
Vi ringrazio per la disponibilità,
cordialmente
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

potrebbe essere lo stress da laurea, ad ogni modo faccia un test di gravidanza per togliersi ogni dubbio.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa