Nuvaring dimenticato per più di 3 ore

Salve,
ho tolto l'anello per avere un rapporto e l'ho dimenticato fuori per più di 3 ore. Non avendo la possibilità di leggere il foglio illustrativo l'ho reinserito appena me ne sono ricordata pensando che fosse sufficiente usare un metodo contraccettivo ulteriore per i 7 giorni seguenti. Tutto questo è accaduto il sabato sera; lunedì ho avuto la possibilità di visionare il libretto delle istruzioni e mi sono resa conto che l'opzione da me utilizzata non era valida nel mio caso, trovandomi io nella terza settimana di utilizzo e dovendo fra l'altro togliere l'anello il giorno seguente (martedì).
Secondo le istruzioni, non avendo la possibilità di inserire subito un nuovo anello, avrei dovuto gettare quello vecchio, aspettare l'arrivo del ciclo e reinserirne uno nuovo entro 7 giorni dalla rimozione. Mi chiedevo se fosse per me possibile usare questa opzione, nonostante io non abbia subito gettato il vecchio anello ma lo abbia reinserito per poi ritoglierlo solo dopo aver letto le istruzioni.
Spero di essere stata sufficientemente chiara, grazie per la disponibilità
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Ritengo non vi sia alcun rischio, verifichi l'arrivo del ciclo ed inserisca un nuovo anello
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille. Se possibile un ultimo chiarimento, la pausa di 7 giorni deve comunque essere calcolata dalla prima volta che l'anello è rimasto fuori (sabato), giusto?
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Giusto
Saluti