Interazione cerotto evra e depo medrol lidocaina

Salve a chi prenderà in considerazione le mie domande.
Faccio uso del cerotto evra ormai da anni.
In seguito a un forte mal di schiena non risolto con alcuna terapia,lo specialista mi ha eseguito mesoterapia(3 iniezioni con siringa per insulina)vicino alla colonna dorsale del seguente farmaco 'depo medrol + lidocaina'.
Il trattamento potrà essere ripetuto tra 2 settimane.
Ora io ho scordato di ricordare al medico che faccio uso di evra come contraccettivo.
Cosa succede se non effettuo più la mesoterapia?per quanto devo stare attenta?
Devo proteggere ulteriormente i rapporti?Se si per quanto tempo?
Grazie.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Con i cortisonici nessuna diminuzione dell'effetto contraccettivo, al contrario si può osservare un aumento della concentrazione plasmatica (cioè nel sangue) dei corticosteroidi indotta dagli estrogeni presenti nel cerotto.
In poche parole è come se introducesse più DEPO- MEDROL (cortisonico).
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta tempestiva.
Dunque non dovrò proteggere ulteriormente i rapporti.
Mi sento molto più tranquilla.
Saluti.