Doppia assunzione yaz

Buongiorno, avrei bisogno di una rassicurazione in merito ad un'eventuale doppia assunzione della pillola yaz (mi è stata prescritta daylette come suo generico).
Ieri sera ho assunto la terza pillola del blister, ma in seguito ad un forte attacco di tosse con principio di vomito, ho avuto il dubbio di aver espulso la pillola insieme a saliva e qualche succo gastrico.
Dopo un'ora, per essere più tranquilla, ho quindi provveduto ad assumere un'altra pillola prendendola dal blister di scorta (essendo monofasica è indifferente aver preso il primo confetto, giusto?). Da stasera proseguirò con il blister di questo mese, terminando quindi correttamente le pillole al 24 giorno + 4 giorni placebo.
Il mio dubbio è: se la prima pillola fosse stata correttamente assorbita (in quanto non espulsa), l'assunzione della seconda può causarmi problemi contraccettivi? Sono comunque coperta o devo prendere ulteriori precauzioni? Se si, per quanto? Per 7 giorni o fino alla fine del blister in corso? L'eventuale dovrà dosaggio può provocarmi qualche disturbo?
Grazie in anticipo, cordiali saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
L'assunzione di una pillola in più certamente le ha procurato un sovradosaggio per 24 ore , ma è aumentata la copertura contraccettiva (non diminuita) .
Il comportamento è stato corretto , nel dubbio meglio evitare un rischio di gravidanza indesiderata.
Danni o disturbi per una pillola in più ,non dovrebbero comparire.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la rapida risposta!
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
SALUTONI