Dimenticanza terza settimana

Buongiorno, avrei una domanda.
Sono nella terza settimana di assunzione di Yasminelle, e oggi, martedì 26 novembre, finisco il blister. Ho il dubbio però, di non aver assunto la pillola numero 19, cioè quella di domenica 24 novembre.
Dato che durante tutto il mese di assunzione ho avuto rapporti protetti con preservativo, volevo sapere se, anche con la dimenticanza già citata, posso fare la normale settimana di sospensione (senza rapporti) e cominciare ad avere rapporti non protetti a partire dalla prima settimana del prossimo blister, o è meglio aspettare ancora. Grazie.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Se ha avuto rapporti protetti non vi sono rischi, con l'inizio del nuovo blister può avere rapporti liberi
saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille, la sua risposta mi fa sentire più tranquilla in vista del fatto che dal prossimo blister volevo sfruttare la pillola anche dal punto di vista contraccettivo e non solo come terapia contro una cisti ovarica.
Quindi adesso faccio la pausa, e dal prossimo blister avrò rapporti non protetti, evitando le dimenticanze. Grazie!
[#3]
dopo
Utente
Gentile Dottore, vorrei porle un’altra domanda, che forse può sembrare sciocca, ma per me è importante per vivere serenamente la contraccezione!
Come accennavo nelle repliche precedenti, questo mese ho avuto solamente rapporti protetti, l’ultimo durante la seconda settimana di assunzione sabato 16 novembre. In quell’occasione, il mio ragazzo, mettendo il preservativo, non si è pulito dal liquido preiaculatorio che aveva sul pene. Il mio dubbio è se per caso il preservativo si è sporcato esternamente!
Comunque, dato che la certezza non posso averla, il rapporto è avvenuto 8 giorni prima della dimenticanza: anche se per caso ci fosse stato un contatto fra liquido prespermatico e vagina, dopo così tanto tempo non sarebbe stato più potenzialmente “attivo”, giusto? Grazie ancora.
[#4]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
giusto
Saluti
[#5]
dopo
Utente
Salve dottore, volevo informarla che ho fatto regolarmente la settimana di sospensione; il ciclo vero e proprio l'ho avuto solo per due giorni, infatti da qualche mese a questa parte si è ridotto notevolmente, credo che dipenda dal fatto che assumo la pillola da quattro anni ormai. Durante questa settimana di sospensione, ho avuto al terzo giorno un episodio di diarrea, e al quinto giorno un episodio di abbondante di feci molto morbide (quasi diarrea) accompagnato da mal di pancia. Solitamente le mie feci non sono mai ben conformate, ma molto morbide. Volevo sapere se:
1) i due episodi citati, anche se nella settimana di sospensione, possono pregiudicare in qualche modo l'assunzione di Yasminelle che ricomincio oggi stesso, e se posso avere rapporti liberi.
2) è anormale avere un ciclo così scarso o va bene lo stesso?
Riferendomi al fatto che nella terza settimana di assunzione probabilmente avevo dimenticato una pillola, penso che non ci siano problemi circa eventuali gravidanze, dal momento che avevo avuto rapporti protetti. Giusto?
Grazie ancora per la disponibilità.
[#6]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
1- no, se non ha altre scariche è coperta
2- è normale
Giusto
Saluti
[#7]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per il tempo che mi sta dedicando.
1- Per "altre scariche" si fa riferimento a quelle nell'arco di 3-4 ore dopo l'assunzione della pillola ed eventuali virus intestinali che possono dare origine a dissenteria e vomito, vero?
2- Ieri sera ho preso la prima pillola del blister, davvero molto stupidamente a pochi minuti di distanza ne ho presa un'altra...stamani, a 12 ore dalla doppia assunzione, ho avuto una sensazione di nausea, ma non ho vomitato. E' un effetto collaterale dell'aver assunto una doppia dose? Grazie.
[#8]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
1-si
2-si, dovrebbe attenersi ad una assunzione corretta della pillola
Saluti
[#9]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
mi dispiace se torno a disturbarla di nuovo con un'altra domanda, sicuramente mi sto preoccupando eccessivamente e forse per niente, ma ho sempre timore di sbagliare qualcosa nell'assunzione di Yasminelle! Sono alla sesta pillola della prima settimana, il terzo giorno ho avuto un rapporto non protetto.
Ogni tanto il pomeriggio bevo un thè caldo, ieri ad esempio ho preso una bustina di thè nero aromatizzato alla vaniglia di una nota marca acquistata al supermercato.
Dato che non ho più la scatola con gli ingredienti, ho reperito su internet la lista, abbastanza scarna: thè nero, aromi non meglio precisati (17,5%),e baccelli di vaniglia (0.5%).
Adesso la mia domanda è questa:
1.Fra gli aromi, può figurare anche l'iperico, e quindi in maniera più specifica, esiste l'aroma all'iperico?
2.In una bevanda che contiene questa sostanza, dato che è appurato che può avere interazioni con i farmaci, deve necessariamente essere riportato nella lista degli ingredienti o non ci sono "regole" a riguardo?
3. Nel caso in cui questo thè dovesse contenere iperico, un'unica assunzione, due-tre ore prima della normale assunzione della pillola, ne comporterebbe una totale inefficacia? dato che avevo avuto un rapporto un giorno e mezzo prima...
La ringrazio infinitamente!