Utente 240XXX
Buongiorno,
sono una ragazza di 27 anni e prendo la pillola Loette da metà settembre 2013. Sono quindi 6 mesi abbondanti che prendo la pillola. Non mi ha dato mai nessun problema se non nei primi due mesi di assunzione un po' di spotting a metà mese ma il mio ginecologo mi aveva avvisata che poteva accadere (ne soffrivo già prima di iniziare a prenderla se pur raramente a causa di un' ectopia).
Per la prima volta questo mese mi sono arrivate le mestruazioni in anticipo. Ovvero devo prendere l'ultima pillola oggi che è sabato e mi sono arrivare ieri sera. Di solito mi arrivano 3 giorni dopo aver assunto l'ultima pillola del blister.

Vi chiedo dunque, è una cosa che può capitare? magari perchè è il cambio di stagione? o mi devo preoccupare? sottolinea che ho sempre preso la pillola regolarmente e non ho mai avuto episodi di diarrea o vomito o niente altro che possa aver alterato l'assorbimento.

Ringraziandovi in anticipo vi auguro un buon lavoro.

[#1] dopo  
Dr. Nicola Blasi

Referente scientifico Referente Scientifico
60% attività
20% attualità
20% socialità
BARI (BA)

Rank MI+ 100
Iscritto dal 2007
Le cause possono essere molteplici: assunzione di farmaci, dieta ricche di fibre, passaggio rapido della pillola.
Può accadere anche " sine causa" , ma non frequentemente , altrimenti si dovrebbe pensare ad un cambio di clima ormonale.
Salutoni
dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2] dopo  
Utente 240XXX

Grazie molte Dottore, gentilissimo. In queste ultime 3 settimane ho seguito un'alimentazione priva di carboidrati e quindi molto ricca di verdure carne e pesce. Può essere dovuto a questo?
In ogni caso vedrò che cosa succede nei prossimi mesi e se ricapiterà di frequente contatterò il mio ginecologo per pensare a un cambio di clima ormonale.
Un'ultima domanda: io sono comunque protetta? Dovessi avere dei rapporti completi in questi giorni l'arrivo in anticipo della mestruazione non è sintomo di un mal assorbimento del principio attivo della pillola giusto? o è meglio evitare?
La ringrazio nuovamente.

Buon lavoro e buona serata

[#3] dopo  
Dr. Nicola Blasi

Referente scientifico Referente Scientifico
60% attività
20% attualità
20% socialità
BARI (BA)

Rank MI+ 100
Iscritto dal 2007
Comunque é presente l'azione contraccettiva.
Saluti
dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI