Mestruazione emorragica e spot iperecogeno

Gentile dottore,la contatto per un consiglio e una mia paura. Mia mamma,48 anni con ciclo regolarissimo,il mese scorso dopo una normale mestruazione a distanza di 10 giorni ne ha avuta una emorragica. Così a preso Tranex e dopo quando il ciclo non era del tutto scomparso siamo andati dal ginecologo che le ha riscontrato l endometrio leggermente ispessito e uno spot iperecogeno che potrebbe essere un polipo. Così le ha dato una terapia di progesterone per tre mesi e poi farà una nuova ecografia per valutare se fare anche l'isteroscopia. Il dottore mi ha rassicurato che non può essere nulla di grave (dato che su internet ho letto brutte cose). Ora le chiedo se questo spot iperecogeno fosse qualcosa di brutto lo avrebbe capito subito? Cosa può essere se non un polipo? In questo momento ha finito la cura di progesterone e ha dello spotting è buon segno? Significa che il ciclo sta tornando? Mi scusi ma sono molto ansiosa. Aspetto una sua risposta
[#1]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
È verovche la prevenzione in ogni cosa è sempre giusta ma non occorre l'allarmismo infatti la cosa più probabile è che sia un polipi o una forma di iperplasia e l'unica cosa da fare per una diagnosi di certezza è listeroscopia con esame istologico per cui ripeta l'ecografia e poi si sottopongo ad isteroscopia

Dr. Silvia Lovergine

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della sua gentile risposta...cercherò di evitare inutili allarmismi