Passaggio da una pillola ad un'altra

Salve, vorrei delle informazioni riguardo il passaggio dalla pillola Lusinelle a Drosure. Ma prima vorrei spiegare anche il motivo del cambiamento. 5 mesi fa ho iniziato ad assumere la pillola novadien su prescrizione del mio ginecologo dietro la mia richiesta di un contraccettivo orale, ma ha dato problemi di spotting e perdite più rosse ed anche ciclo anticipato (3 giorni prima di finire il terzo blister), così il ginecologo 2 mesi fa ha sostituito novadien con lusinelle, finisco questa sera il secondo blister ed anche con questa ho avuto perdite rosate e rossastre. Visto che non mi sento a mio agio con le perdite e lo spotting sopratutto in ambito intimo perché ho paura che durante i rapporti le perdite aumentino (mi è successo alla fine del primo blister di novadien agli inizi di marzo e da allora ho evitato rapporti per non sentirmi in imbarazzo. Ora vorrei ricominciare ad avere rapporti anche perché stò frequentando un ragazzo ed entrambi gradiremmo approfondire il rapporto, ma io sono bloccata dalla paura di un possibile sanguinamento durante i rapporti) ho parlato telefonicamente con il mio ginecologo che fino alla fine della prossima settimana non sarà in ambulatorio, lui mi ha detto che probabilmente lo spotting e le perdite sono dovute ad un dosaggio troppo basso. Oggi su consiglio di un'amica sono andata a parlare con un'altra ginecologa che mi ha prescritto Drosure in sostituzione di lusinelle dicendo che è più forte rispetto lusinelle e che forse lo spotting e le perdite potrebbero diminuire o proprio cessare. La mia domanda è se io stasera finisco di prendere l'ultima pillola di lusinelle quando devo iniziare a prendere Drosure? Dopo i 7 giorni di pausa iniziandola come se proseguissi con quella di ora ? O devo saltare i 7 giorni di pausa? La ginecologa di oggi mi ha detto di saltare la pausa di sospensione, ma così facendo sballerei tutto il ciclo e dovrei fare le vacanze programmate da tempo con il ciclo (cosa che onestamente vorrei evitare visto che sarebbe la prima vacanza con il mio compagno e che tra l'altro per lavoro non ci vediamo tutti i giorni) ... Quindi vorrei sapere se faccio i 7 giorni di pausa come da calendario e comincio con Drosure giovedì dopo i 7 giorni di sospensione nei quali avrei il ciclo, ci sarebbero dei problemi di copertura anticoncezionale? O sarei ugualmente coperta? È visto che la ginecologa mi aveva detto di saltare la pausa di 7 giorni vorrei anche sapere se prendere la pillola per 2 o 3 mesi consecutivi senza pause può dare problemi e quali, perché cercando informazioni su internet ho letto di donne e ragazze che nei mesi estivi per non avere il ciclo non fanno la pausa di 7 giorni tra un blister e l'altro, perché se fosse veramente possibile e se non ci fossero problemi (sanguinamenti perdite e spotting) potrei prendere in considerazione di prendere Drosure per 2 mesi consecutivi senza pausa per evitare appunto il ciclo durante le vacanze. Grazie in anticipo e scusate la mia ignoranza in materia
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
1. il passaggio da una pillola all'altra va effettuato partendo dal primo giorno di comparsa de flusso mestruale da sospensione.
2. se il flusso mestruale da sospensione dovesse coincidere con il periodo di vacanze , potrebbe saltare i 7 giorni di pausa.
3. con questo sistema l'effetto contraccettivo è inalterato.
4. lo spotting degli estroprogestinici è quasi normale nell'arco dei primi tre mesi di assunzione, e non rappresenta un effetto patologico.
https://www.medicitalia.it/blog/ginecologia-e-ostetricia/1955-programmare-il-momento-della-mestruazione.html
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta, tuttavia oggi sono riuscita a parlare con il mio ginecologo al telefono e mi ha detto di non iniziare Drosure immediatamente oggi ma di fare la classica pausa di 7 giorni e di cominciare come avrei proseguito con l'altra pillola cioè giovedì prossimo perché essendo leggermente più forte il dosaggio di etilestradiolo rispetto a quella che ho finito ieri sera non avrei problemi di copertura anticoncezionale assicurandomi che sarei coperta già da subito visto che passo da una pillola più leggera. È vero? Posso stare tranquilla ed iniziare la nuova pillola giovedì prossimo come da calendario? O rischierei di perdere la copertura anticoncezionale? O devo prenderla sabato o domenica con l'inizio del ciclo? Grazie ancora.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Segua i consigli del Collega.
SALUTI
[#4]
dopo
Utente
Ok, allora inizierò Drosure alla fine dei 7 giorni di pausa. Grazie ancora.