Ovaio policistico e assenza mesturazioni post pillola

Salve..Ho 24 anni e ho preso la pillola per 5 anni perchè ho l'avaio policistico e mi portava ad avere un ciclo irregolare.A gennaio ho deciso di smettere la pillola e dopo di che fino ad aprile non ho avuto il ciclo..mi sono recata dal ginecologo e mi ha prescritto il dufaston per farmele venire in piu un integratore da prendere per 4mesi Chirofol 500,adesso aspettavo il ciclo il 15 maggio ma fino ad ora niente,sono alla 3 scatola di chirofol.... :( adesso volevo sapere se potevo riprendere il dufaston per farmele venire!! aspetto una risposta saluti
[#1]
Dr. Marco Piermatteo Ginecologo 143 3 2
Buongiorno, assumendo un integratore non ottiene un risultato rapido come con la pillola. Se in questo momento non necessita di contraccezione, allora la scelta indicata dal suo ginecologo è la migliore. Gli integratori però hanno bisogno di tempi lunghi perché agiscono andando appunto ad integrare ciò che è carente (per dirla in termini semplici). L'effetto si valuta in un arco di tempo che varia dai 3 ai 6 mesi: se funziona non si interrompe, ma si continua. Farla mestruare con il Farlutal serve soltanto a toglierle lo stress (che non è comunque un fatto negativo) ma se non si stressa e non prende il Farlutal è anche meglio. Quando l'amenorrea dura troppo a lungo (sei mesi max) è bene che rivaluti la terapia con il suo ginecologo. Saluti, M. Piermatteo

Dr. Marco Piermatteo
Specialista in Ginecologia Ostericia - Fisiopatologia della Riproduzione - LIVORNO