Pillola e colonscopia

Salve,
La mia ginecologa negli ultimi giorni mi ha cambiato la pillola da Yasmin ad Arianna, ma avendolo fatto nella settimana di sospensione avrei preso ancora un blister della vecchia (yasmin) e poi sarei passata alla nuova saltando la settimana di sospensione. Quindi questa sera ( lunedì 14 ottobre) avrei dovuto prendere la prima pillola (yasmin) del nuovo blister alle 19, ma la farmacista me lo ha sconsigliato perché domani pomeriggio ( martedì 15 ottobre) devo sottopormi ad una colonscopia d'urgenza e questa sera ho dovuto prendere il lassativo (per l'esame mi somministreranno anche del sedativo).
Le chiedevo, a questo punto cosa faccio,QUALE delle due pillole devo assumere e QUANDO posso iniziare?????E soprattutto per quanto tempo dovrò prendere ulteriori precauzioni???
Mi scuso se il messaggio è poco chiaro
La ringrazio anticipatamente
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Fabrizio Paolillo Diodati Ginecologo, Patologo della riproduzione, Senologo 142 3
Se non strettamente necessario, eviti di assumere pillole questo mese. Riprenderà con Arianna il primo giorno della prossima mestruazione. In alternativa, usi il cerotto (Evra) il cui assorbimento non è influenzato dalle condizioni dell'apparato gastrointestinale.
In bocca al lupo per l'esame di domani.

Dr. Fabrizio Paolillo Diodati
Specialista in Ginecologia e Ostetricia

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2024
Ex utente
Crepiiiii.....Assumendo la nuova pillola il primo giorno delle prossime mestruazione dopo quanto sarà efficace?
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Fabrizio Paolillo Diodati Ginecologo, Patologo della riproduzione, Senologo 142 3
Come sempre, dal secondo blister in poi.