Mercilon e diarrea

Buongiorno Dottori,
Vi pongo il mio quesito:
la mia partner ha assunto regolarmente la 7° pillola del nuovo blister alle 21:30 di sera.
Circa un'ora dopo ha avuto 2 piccole scariche di diarrea, durate non più di due minuti l'una. Per precauzione ha assunto un'altra pillola quando la situazione sembrava migliorata, alle 23:30 circa. Purtroppo, intorno alle 2:30 di notte, ha avuto un altro breve episodio di diarrea, come quelli precedenti. L'ultimo rapporto l'abbiamo avuto il giorno prima dell'episodio di diarrea e la pillola è stata assunta correttamente senza problemi. Ora, è possibile che nessuna delle due pillole sia stata assorbita, al punto di compromettere la copertura del rapporto avuto il giorno prima? Per quelli successivi usiamo il profilattico, ma il mio dubbio riguarda il rapporto del giorno prima, anche se la pillola di quel giorno è stata assunta correttamente. La pillola è la mercilon. E' il caso di fare un test di gravidanza o di aspettare tranquillamente l'arrivo del ciclo? La pillola Mercilon nn dovrebbe creare una sorta di muco che impedisce la risalita degli spermatozoi? La ginecologa le ha consigliato di prendere 2 pillole insieme il giorno successivo.
Vi ringrazio, buon lavoro
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Il rischio, da come riferisce è molto basso, conviene attendere con calma il ciclo ed in caso di ritardo eseguire un test non prima di 15-20gg dopo il rapporto di cui sopra
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Dottore Grazie per la risposta.
Oggi, (sono passati 16 gg dal rapporto a rischio) la mia ragazza ha fatto il test di gravidanza, che è risultato negativo. E' al primo giorno di sospensione della pillola. Possiamo considerare il test attendibile essendo passati 16 gg? Il ciclo è atteso per giovedi'-venerdi'. P.S. ho trasposto la richiesta originale al presente per comodità, in realtà l'episodio è di 16 gg fa appunto
Cordialmente
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Il test può essere considerato affidabile dopo 15-20gg dal rapporto a rischio
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Bene, allora dovrebbe essere ok! Grazie di nuovo, buona giornata.