Dimenticanza prima settimana yaz

Buongiorno, mi scuso per il disturbo e se casi simili ai miei sono già stati trattati, ma vista la delicatezza dell'argomento preferisco chiedere.
Assumo Yaz da quasi due anni sempre regolarmente alle 14.30-15 del pomeriggio perchè preferisco, in caso di dimenticanza, avere tutto il pomeriggio per accorgermene (mentre la sera andrei a dormire subito). Ieri (domenica 13) mi sono dimenticata di assumere la compressa che era la 5a della prima settimana. Purtroppo me ne sono resa conto solo stamattina alle 8.00 quando, come da foglietto, ho preso quella dimenticata. quindi il ritardo complessivo con cui l'ho presa è di circa 18 ore. L'ultimo rapporto completo l'ho avuto 8 giorni fa (quindi non a rischio) perchè poi mi è comparso il sanguinamento normale. Ma sabato sera (12.10) ho provato ad avere un rapporto non protetto con il mio ragazzo. Dico provato perchè mi faceva male quindi è giusto riuscito a entrare ma dopo un minuto abbiamo smesso. Ora io credo che le possibilità di essere a rischio siano basse. Sono stata in consultorio dove non c'era il ginecologo ma ho parlato con l'assistente, le ho spiegato la situazione e mi ha rassicurato. Scrivo anche qui per un ulteriore consulto.
vi ringrazio per la risposta.
Ps la suddetta assistente del consultorio mi ha detto che visto che la pillola l'ho presa stamattina magari è meglio se la pillola di oggi invece che alla solita la ora la prendo magari un po'0 più tardi. è vero? Grazie!
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Con questo tipo di pillola è tollerato un ritardo di 24h anzichè 12h, (come da aggiornamento della scheda tecnica di settembre 2013) quindi non vi sono rischi
saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto, non ero a conoscenza di tale aggiornamento.
Cordiali saluti