Ciclo infinito con pillola yaz

Buon giorno dottore,

da quattro mesi assumo la pillola, per i primi tre mesi ho assunto la pillola Yasminelle, poi un mese fa l'ho cambiata con la pillola yaz, su consiglio del mio farmacista, in quanto mi ha spiegato che l'unica differenza e' la settimana di pausa.
Undici giorni fa', 18 Novembre, ho iniziato ad avere spotting il quale successivamente si e' trasformato in vere e proprie mestruazioni, nel frattempo stavo prendendo la pillola. Ora, 28 Novembre, queste perdite non sono terminate, e ieri ho iniziato i 4 giorni di pillole bianche, periodo mestruazioni.
Sono preoccupata perche' durante questo mese ho avuto ben due volte diarrea (non ho preso la pillola di emergenza), e ho avuto rapporti con coito interrotto con il mio ragazzo.
Inoltre mi sento molto strana, il mio seno si e' ingrossato e dolente. Sono molto stanca, ho piu' volte al giorno vertigini, e sono tre mattine che mi sveglio perche' sento il bisogno di urinare, non bevendo prima di andare a letto ne durante la notte.
Infine, oggi ho fatto un test di gravidanza ma e' risultato negativo.
Sono veramente agitata perche' non riesco a capire cosa mi stia succedendo e se devo iniziare, dopo i quattro giorni, la nuova scatola di pillola.
La ringrazio della sua attenzione.
Resto in attesa di una sua cordiale risposta.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Certo deve riprendere la pillola del nuovo blister. dopo i 4 giorni di pausa (pillole placebo bianche).
Faccio presente una cosa molto importante , quando ci sono episodi diarroici e/o di vomito entro quattro ore dall'assunzione , la pillola va ripresa
e recuperata da un blister di "scorta" , se non viene assunta si presentano episodi di sanguinamento (spotting) causati dalla alterazione dei livelli ormonali nel sangue per mancata assunzione.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI