Scelta pillola anticoncezionale

Buongiorno,
sono una ragazza di 23 anni che soffre di endometriosi. Mi è stata rimossa 5 mesi fa una cisti ovarica endometriosica di 6cm all'ovaio sinistro; fatte le dovute analisi per familiarità trombotica, risultate negative, dopo l'operazione mi è stata prescritta la pillola anticoncezionale Lestronette (composizione: 0,10 mg di levonorgestrel e 0,02 mg di etinilestradiolo) la quale, oltre a ridurmi il dolore durante le mestruazioni, ha migliorato considerevolmente anche la sindrome premestruale e il problema dell'acne. Dal secondo mese di utilizzo mi è però comparso un sintomo che perdura tutt'ora e che sto facendo fatica ad accettare: la secchezza vaginale ed in particolare il calo della libido.

Chiedo quindi se esista una pillola che da un lato tenga a riposo l'endometriosi ma che allo stesso tempo non vada a colpire così duramente la sfera sessuale.

Ringrazio anticipamente chiunque saprà darmi una risposta.
Saluti,
Elena

[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Da qualche mese è in commercio una pillola che ha come indicazione specifica l'endometriosi contenente dienogest. Per la prescrizione deve parlarne con il suo medico
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Consiglio di attendere almeno tre mesi di utilizzo (tre blisters) prima di emettere il giudizio su una determinata combinazione di estroprogestinici.
sono effetti collaterali che si possono presentare e che s regrediscono cambiando tipo di progestinico della pillola.
La diminuzione della libido quasi sempre è legata alla eccessiva attività progestinica, mentre la secchezza vaginale ad una deficienza estrogenica.
Quindi bisogna personalizzare una pillola che migliori questi effetti collaterali.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#3]
dopo
Utente
Buongiorno,
ringrazio innanzitutto per la celere risposta.
La pillola la sto assumento da 5 mesi, sto per iniziare il sesto e purtroppo la perdita della libido ha iniziato a presentarsi lievemente il primo mese e poi drasticamente per tutti i mesi successivi.
Oggi mi sono recata dal ginecologo per consultarlo. Ho accennato alla nuova pillola con dienogest per l'endometriosi ma il dottore me l'ha sconsigliata per i costi eccessivi (effettivamente non potrei permettermela). Mi ha allora prescritto Zoely (nomegestrolo acetato 2,5 mg ed estradiolo 1,5 mg), da provare per 6 mesi e vedere come va.
Il fatto che Zoely sia una pillola più leggera e meno specifica per l'endometriosi mi ha fatto sorgere un nuovo dubbio: secondo la vostra esperienza, in che modo l'endometriosi evolve in relazione al tipo di pillola che si assume? Quanto mi protegge in più Lestronette rispetto a Zoley dal punto di vista della comparsa di nuovi focolai endometriosici?

Saluti
Elena
[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
SIcuramente la ZOELY perchè contiene il dienogest (come la pillola che menzionato.
SALUTI