Antibiotico e pillola

Buongiorno , stò assumendo antibiotico Rovamicina a seguito intervento dentale ho iniziato sabato 12/10/2013 alle 13.00 e devo assumere 2 pastiglie al giorno per 5 giorni fino quindi a giovedì 17/10/2013 ,il problema è che assumo la pillola Estinette da circa 4 anni e stasera assumerò la 17esima pillola del blister (terza settimana) . Il mio dentista dice che Rovamicina annulla l'effetto contraccettivo della pillola pertanto di usare metodi di barriera , per tutta l'assunzione dell'antibiotico pur continuando l'assunzione della pillola .
La mia domanda é :
-dopo la fine assunzione dell'antibiotico ,dopo quanto tempo sarà ripristinata la copertura contraccettiva ?
-nel lasso di tempo da rispettare usando metodi di barriera i giorni di "sospensione " contano come glia altri ? (dato che ormai mancano solo cinque confetti a fine blister)?
Ringrazio fin d'ora,
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
1. Dopo 7 giorni dalla sospensione della terapia antibiotica (ROVAMICINA) si ripristina l'effetto contraccettivo. Nel conteggio deve considerare anche i giorni di pausa.
2. il metodo di barriera (profilattico) va usato sino alla fine dei 7 giorni post trattamento antibiotico.
3.penso di aver già risposto a questo quesito.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI