Pillola e gravidanza

Buongiorno,
mi scuso anticipatamente del disturbo.
Sono una ragazza di 20 anni e volevo dei chiarimenti riguardo l'assunzione della pillola yaz.
Dopo una visita ginecologica durante la quale mi è stato detto che l'effetto contraccettivo è immediato se presa il primo giorno di ciclo, ho iniziato l'assunzione della pillola il 15 novembre (1° gg ciclo) e ho avuto rapporti non protetti e non completi il 17 e 18/11. Il dubbio ora mi sorge perchè quest'ultimo ciclo è stato di 31 giorni (15/10-15/11) durante il quale non ho avuto rapporti a rischio, mentre i precedenti erano di 26 o 28 giorni. La pillola ha quindi avuto effetto contraccettivo immediato o no?
Nell'attesa di una vostra gentile risposta porgo i miei più cordiali saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/146-istruzioni-per-un-corretto-uso-della-contraccezione-ormonale.html
La pillola è sicura dal primo giorno di assunzione e anche durante l'assunzione dei 4 confetti placebo .
Il mancato effetto contraccettivo (blocco dell'ovulazione) è quasi sempre legato all'errore umano (errore nell'assunzione, dimenticanza , assunzione contemporanea di farmaci particolari)
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI