Spirale

buongiorno. circa 15 gg fa ho messo la spiratle nova t 380. avendo letto anche sulle istruzioni che bisogna verificare la presenza dei fili, ho chiesto anche al mio ginecologo. mi ha detto che spesso non si sentono e di non preoccuparmi, se non li sento...ma sarà proprio cosi.
allora ho chiesto anche se cè un espulsione della spirale ci si accorge. mi ha ha risposto che comunque dell'espulsione ci si accorge e che ci sono dei fastidi anche..
quindi chiedo: a me sembra di non sentirli i fili, mi devo preoccupare o è come dice il mio ginecologo, che è possibile non sentirli e che comunque l'espulsione della spirale non passa inosservata...insomma se non esceva tutto bene???grazie
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
I fili spesso non vengono percepiti dalla paziente stessa, ma si vedono solo alla visita. Di solito dopo l'inserimento della spirale si esegue un'ecografia per controllare che sia in perfetta sede e che quindi non vi siano rischi di espulsione
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
ecografie non ne ho fatte. ma dell'espulsione immagino dovrei accorgermi? avere dolori o altro?non credo passi inosservato vero?
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Certo