Anello nuvaring

Buongiorno,
io uso nuvaring da poco più di un anno, da qualche mese però dopo una settimana circa dall'inserimento del nuovo anello ho il seno che si gonfia e mi fa talmente male da non riuscire nemmeno a toccarlo, il dolenzimento mi rimane per un paio di gg poi passa, però, rimane gonfio fino all'arrivo delle meustrazioni. Cosa può essere? l'effetto contracettivo rimane lo stesso o può essere che qualcosa può non funzionare?
Ringrazio in anticipo che mi risponderà.
saluti E.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
I possibili effetti collaterali di nuvaring sono gli stessi degli altri contraccettivi ormonali (pillola e cerotto) : tensione mammaria, cefalea, nausea, a volte labilità emotiva.
Le basse dosi di ormoni rilasciate dall'anello vaginale fanno sì che l'incidenza di tali effetti collaterali sia bassa .
Nonostante sia un metodo a somministrazione vaginale , anche l'incidenza di effetti locali e di disturbi vaginali è bassa.
L'effetto contraccettivo è immutato.
Se i disturbi tendono ad incalzare ,l'unica possibilità è quella di passare ad un altra combinazione di estroprogestinico.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI