Test gravidanza negativo, poi positivo.

Salve..
ho 39 anni e il mese scorso ho fatto la IUI. Questo il calendario dei trattamenti:
-dal 3° al 12° giorno del ciclo ho assunto Gonal-F, 75 mg al giorno
-25 settembre, la sera ho fatto una puntura di Gonasi 10000
-27 settembre ho fatto la IUI, ero al 17° giorno del ciclo (ho ovulato in ritardo rispetto al solito)
-dal 28 settembre,giorno dopo la IUI, ho assunto ovuli di progesterone (Progeffik 200) fino al 28° giorno del ciclo , ovvero fino al 8 ottobre.
Ad oggi (15 ottobre) le mestruazioni non mi sono ancora tornate (7 giorni di ritardo); ho fatto 2 test di gravidanza (Bergamon) e tutti e due nei primi 20-25 minuti erano negativi, superata la mezz'ora la seconda linea è comparsa debolmente, superati 45 minuti la linea era decisamente marcata.
Cosa devo pensare? Il test è falsato in qualche modo? Possono il Gonasi e il progesterone averlo influenzato o sono passati sufficienti giorni per aver smaltito i due farmaci? Sul bugiardino è scritto che dopo la mezz'ora il test non è più attendibile. Tra un paio di giorni farò le beta, ma intanto gradirei avere un vostro parere.
Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Sicuramente il GONASI presente in circolazione ha influenzato la positività del test ,deve attendere un pò prima di eseguire il dosaggio delle betaHCG nel sangue,che è sicuramente più attendibile.
Il progesterone non ha alcuna influenza sul test di gravidanza.
Il gonasi ha una struttura chimica quasi identica
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta.. però ho un dubbio.
Ho assunto il Gonasi ormai 21 giorni fa, possibile che sia ancora in circolo e che abbia influenzato il test di gravidanza? Non ci mette una decina di giorni ad essere smaltito?

Grazie