Gravidanza e rischio trisomia

Salve, vi riassumo in breve la mia storia, ho 24anni e peso 94kg per 1,70 ad oggi sono alla ventesima settimana di gravidanza,alla undicesima settimana di gestazione ho fatto la traslucenza nucale e bitest, risultato, TN 2,7 CRL 45mm e
bitest: PAPP-A 0,54 mIU/ml 0,42 Mom corretta, freebeta hCG 28,3 ng/ml 0,82 MoM corretta. rischio combinato trisomia 21 (data prelievo) 1:50 rischio biochimico trisomia 21 FB-PAPP 1:1003. Al che mi mandano dalla genestista che perplessa davanti ai miei esami mi dice che francamente non capisce perché ho tutto questo rischio visto che le analisi non sono male, la tn ok è un po più alta ma non sa spiegarmi il perché,mi spiega il da farsi se vorrò,villo o amnio. Io preoccuprata corro dal mio gine e anche lui perplesso davanti a questi esami mi fa ripetere tn+bitest dopo 3 gg, e tutto cambia tn pari a 1,7 e bitest che segna il rischio nella norma, anzi meglio della media della mia età. Al che rimango ferma della mia posizione niente esami invasivi, alla 17 settimana faccio anche il tritest gli esiti sono: AFP 21,2 IU/ml MOm corretta 1,03 uE3 0,201 ng/ml Mom corrett 0,46 hcG 27287 miu/ml 0,98 Mom corret. Rischio trisomia 21 1:1303 rischio della mia età 1:364 indice di rischio difetti tubo neurale (DTN) rischio nella norma. il gine mi dice ok va benissimo. Ora ieri ho fatto la morfologica e riusulta:
BPD 4,86cm; Ofd 6,01 cm; HC 17,18 cm; AC 15,40cm; FL 2,95 cm; cereb(Hill) 1,97cm range 2,00. trigono 6mm, Dtc 197mm, CC 171mm, tutti gli organi sono stati visualizzati, orbite collana vertebrale, 4camere del cuore, reni entrambi, vescica, stomaco, ossa lunghe, estremità degli arti viste, tutto ok, pero' risultano anche 2 focus iperecogeno nel cuore della mia bimba, i medici mi dicono che devo stare tranquilla, il mio ginecologo non mi ha neanche mandato a fare altri accertamenti, invece il ginecologo dell'ospedale dove mi hanno fatto ieri la morfologica, visto una della mie TN un po' alta vuole che vada a rifare la morfologica in un centro specializzato di queste cose e che faccia anche l'ecocardio fetale, il mio ginecologo mi ha detto di andare con serenità, che non c'è da preoccuparsi proprio per questo che lui non mi ha mandato,pero' visto che invece questo dottore vuole che vada, di andare serena,il centro specializzato è dove ho fatto la prima TN andata male, e so come lavorano e so che loro per una nella mia situazione sarebbe giusto fare accertamenti invasivi, ma io non gli voglio fare, vorrei solo vivere questa gravidanza in serenità, invece da quella Tn andata male è iniziato il mio calvario tra incontri di genetisti ginecologi prelievi ecografie, ansie e paura. Ora io vorrei chiedervi il mio quadro è davvero critico? ci sono tutti gli elementi che portano a pensare che la mia bambina sarà malata? Tutti mi dicono sta serena pero' mi riempiono la testa, io vorrei invece solo sapere se la mia bambina presenta qualche cosa in particolare che non fa ben sperare. Grazie a chi aiuterà a questa mamma fusa oramai.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Dagli esami riportati, nulla fa pensare che possa esservi qualche anomalia. Esegua con tranquillità l'ecografia prescritta, come consigliato dal suo ginecologo, vedrà che sarà tutto nella norma
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
posso chiederle se questi 2 focus iperecogeno posso creare dei problemi? o può capitare che i bambini o meglio i feti abbiamo questo?
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gli ulteriori esami (ecocardiogramma fetale) servono a stabilire proprio se i 2 foci possono indicare qualche problema