Valori beta inizo gravidanza

Salve,

ho 30 anni e da due mesi abbiamo rapporti liberi con mio marito, al fine di concepire. Questo mese sembra che il nostro scopo sia stato raggiunto.
L'ultimo ciclo è iniziato in data 19/09/2013, io ho cicli di 31 gg, sono quasi del tutto certa di avere ovulato nella notte tra il 5 ed il 6 ottobre (avverto dolorosamente il momento dello scoppio del follicolo, in precedenza ho verificato la cosa tramite ecografia endovaginale). Stamane, al 4° gg di ritardo ho fatto le beta sul sangue. Valore: 217. Il medico curante mi ha detto di ripeterle la settimana prossima, quindi tra 6/7 gg e di prenotare una visita ginecologica.
Nell'attesa, con i dati che vi ho fornito, considerando quindi che stamane io sia stata più o meno al 17esimo PO, come vi sembrano questi valori del BHCG? Sono bassi o nella norma?
Ulteriori informazione che posso dare sono: nausea nulla, crampetti addominali simil-premestruali sopportabilissimi, seno un pò più teso, appetito buono (non sono in genere una buona forchetta), stanchezza passeggera quando sto parecchio in piedi (tipo oggi fila alla posta).
Vi ringrazio dell'attenzione che vorrete prestarmi.
[#1]
Dr. Pietro Sarcinella Ginecologo, Medico dello sport, Chirurgo plastico 500 14
il problema sta nel fatto che l'unica maniera per monitorare l'evoluzione della gravidanza in questa epoca e' la determinazione della beta hcg. Teoricamente potrebbe trattarsi di una gravidanza appena iniziata oppure di una gravidanza extrauterina,cosa non rilevabile attualmente con l'ecografia.Quindi ripeterei la beta hcg su sangue tra una settimana e effettuerei una ecografia e nell'eventualita' di dolori addominali consulterei un ginecologo al piu' presto

Dr. Pietro Sarcinella, Specialista in Ginecologia e Ostetricia.
Dirigente all'Ospedale San Paolo di Napoli
Studio in Napoli 3332088212

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottor Sarcinella,

grazie del suo pronto consulto.
Bhè, in realtà in questa fase temo non ci sia null'altro da fare che attendere. Per poi ripetere il dosaggio del BetaHCG mercoledì prossimo.
Io, dal canto mio, mi sento bene. Avverto che c'è "qualcosa in più". Quella sorta di crampetti sono del tutto spariti adesso, il seno diventa sempre più fastidioso (anche dolorante, per carità sopportabilissimo, ma non è da me quindi lo imputo alla mia situazione attuale), con l'appetito devo imparare a gestirlo meglio e non saltare nemmeno merende, sennò poi gli attacchi di fame son significativi.

Altro fattore che mi rende abbastanza tranquilla riguarda il fatto che ho effettuato 2 test di gravidanza prima del ritardo.
Per l'esattezza uno al 27esimo gg (il 15/10) - era indicato che fosse precoce e capace di rilevare una quantita di 12, 5 di beta nelle urine, ed uno il 31esimo gg del ciclo (il 19/10), quest'ultimo era indicato fosse capace di rilevare una quantità di 25. Ricordandole che i miei cicli sono di 31 gg e che ENTRAMBI i test sono risultati negativi e che solo 4 gg dopo l'ultimo test avevo 217 di ormone nel sangue, direi che il Beta si è più che raddoppiato, quindi per logica lo vedrei un ulteriore indizio di gravidanza appena iniziata! Mi corregga naturalmente se sbaglio. E grazie ancora!
[#3]
dopo
Utente
Gentile Dottor Sarcinella,

purtroppo qualcosa che non andava c'era. Ma nulla di extrauterino fortunatamente. Si trattava semplicemente di una gravidanza biochimica. Già la settimana successiva al valore di 217, il valore del beta era crollato a 84. Lo stesso giorno ho fatto una ecografia dal ginecologo e non vi era nulla di rilevabile. Ho mestruato poi qualche gg da lì e oggi sono al 24° giorno del ciclo successivo.
Il ginecologo mi ha detto che potevo continuare a cercare una gravidanza e così abbiamo fatto con mio marito.
Ho ovulato un pò in ritardo in questo ciclo, ovvero al 18° gg e ho avuto rapporti mirati.
Adesso sto attendendo il minimo per fare il test casalingo sulle urine.
Volevo chiederle, quanto tempo dopo l'ovulazione ha senso fare il test casalingo sulle urine (io ho il first response e non dice da nessuna parte la quantità di BHCG misurata)? E quanto tempo sempre dopo l'ovulazione ha senso fare il test sul sangue? Lo chiedo perchè stavolta, se vedrò un valore positivo, ma basso, almeno sò di cosa potrebbe trattarsi. Seppure statisticamente mi pare di aver capito che dopo una biochimica, a meno di problemi genetici o altro nella coppia, dovrebbe andare tutto bene.
Ad ogni modo, la ringrazio se vorrà rispondermi.
Cordiali saluti.