Varicella e gravidanza

Salve sono alla 24 settimana di gravidanza. La settimana scorsa alla materna di mio figlio si è verificato un caso di varicella, io purtroppo nn credo di averla avuta, stamattina ho effettuato il prelievo per vedere se sono immune o meno. In caso nn fossi immune, come credo, quali sono i danni che può riportare il bimbo che aspetto nel caso io dovessi ammalarmi? Premetto che da qnd ho saputo non sto mandando più il bimbo a scuola, ma per quanto non dovrei mandarlo? Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Il virus della varicella - zoster (VZV) è un rischio per la gestante per il pericolo di trasmissione ( non certo) al feto o al neonato.
A seconda del periodo gestazionale in cui viene contratta l'infezione si possono verificare diverse conseguenze.
Entro la 20 ^ settimana di gestazione , la trasmissione di VZV al feto può dar luogo a complicanze nel 1-2% dei casi.
Dopo la 20^ settimana (come nel suo caso) se contratta dalla madre e trasmessa al feto (condizione indispensabile) si possono presentare nell'1-2% dei casi episodi di zoster in età giovanile.

SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI