Menopausa e mestruazioni

Gentile dottore, ho 44 anni. Dopo la mia seconda gravidanza 5 anni fa le mie mestruazioni sono divenute molto irregolari, fino a due anni fa quando sono sparite per nove mesi. All'epoca ho fatto visita, pap-test e esami ormonali e il ginecologo mi ha prospettato una menopausa precoce. Ho deciso di non seguire la terapia sostitutiva. Le mestruazioni sono ricomparse a distanza di un anno e poi di nuovo nel maggio scorso, di nuovo a distanza di quasi un anno. Ho rifatto tutto (un mese fa) visita, pap-test ed esami i cui risultati sono i seguenti: ft3= 5,8; ft4=10,61; tsh=1,58; fsh=25,1; lh=10,41; estradiolo=205; prolattina= 11,92. La visita non ha evidenziato anomalie ed il pap-test e' negativo. Solo che io a distanza di quattro mesi ho avuto di nuovo la mestruazione. Mi chiedo: sono o non sono in menopausa? Grazie fin d'ora per l'attenzione
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

la menopausa non è una situazione in cui i flussi si bloccano improvvisamente e irreversibilmente, ma ci possono essere delle fasi alterne.
Sarebbe opportuno verificare la densità minerale ossea, visto il lungo periodo senza mestruazioni. Se la massa ossea risulta bassa, la terapia con pillola può aiutare a proteggere l'osso ed è indicata per tutti i casi in cui i cicli si interrompono molti anni prima del normale.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio. Conosco la situazione delle mie ossa, nel senso che ho fatto la moc e non e' quella a destarmi preoccupazioni. Mi sembra di capire che non dovrei preoccuparmi nemmeno per queste strane mestruazioni che vanno e vengono. Tuttavia il mio dubbio era se gli esami sono indicativi di menopausa precoce come mi si continua a dire, al di la' delle mestruazioni che vanno e vengono come vogliono loro. La ringrazio fin d'ora per l'attenzione
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Se ci sono precedenti valori di FSH alti, questo depone per una menopausa precoce. Infatti i valori di FSH possono essere ballerini, anche di molto.
La visita dal ginecologo lei dice che è recente, per cui mi limiterei a segnare sul calendario le eventuali mestruazioni.
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottoressa. In effetti anche due anni fa l'fsh era alto, per cui propende per la menopausa precoce. Pero' visto l'andamento delle mestruazioni seguiro' il suo consiglio e prendero' nota delle date di ogni eventuale ciclo per monitorare. Grazie per il consulto e per la cordialita'.
[#5]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Si figuri, buona giornata!