Prolasso uterino

Buongiorno,

a seguito di episodi di pollachiuria e pesantezza al basso ventre, a mia madre, che ha 73 anni, è stato diagnosticato dal medico di famiglia un prolasso uterino e lo stesso ha consigliato una visita ginecologica specialistica. Ci ha tuttavia fatto presente che la terapia chirurgica è, a suo parere, controindicata nel caso di mia madre che soffre di altre patologie (in dettaglio, varici agli arti inferiori, ipertensione, obesità e malatia di Sjogren). Avrebbe pertanto ipotizzato di parlare con lo specialista della possibilità di utilizzare un pessario da inserire in vagina. La nostra domanda è pertanto prettamente tecnica: cos'è esattamente e come viene inserito? Occorre un ricovero ospedaliero?
Grazie anticipatamente a chi ci potrà fornire una risposta e cordiali saluti
[#1]
Dr. Ario Joghtapour Ginecologo 1.3k 34 30
La nostra domanda è pertanto prettamente tecnica: cos'è esattamente e come viene inserito? Occorre un ricovero ospedaliero?
Un anello di plastica o silicone, nessun ricovero, tempo di inserimento 15-20 secondi.
http://www.salutebuy.com/it/prodotto.php?id=3535
cordiamente

Dr Ario Joghtapour Spec in Ginecologia Ostetricia
Direttore Patologia Ostetrica S.O. Arezzo
Master Universitario II livello in
Medicina Materno