Terapia ormonale sostitutiva

Età 56 anni, stato di salute ottimale ed in cura dal 1999 per la T.o.s.Attualmente prendo il cerotto Dermestril 25 mcg metà dose per tutto il mese e cps Dufaston 12 cps primi 12 gg. del mese e due al dì. Sono andata andata in menopausa all'età di 42 anni e svolgo regolarmente screening di visita senologica e mammografia, e densitometria ossea (m.o.c.: valori nella norma).Il mio ginecologo di fiducia (medico operante in struttura pubblica) mi invita, nella visita periodica annuale, a continuare la suddetta terapia per i benefici positivi della cura rispetto a quelli negativi. Dagli inizi della cura certamente la terapia è notevolemente diminuita, ma vi chiedo: è giusto alla mia età continuare la t.o.s. o più utile terminare in maniera definitiva la terapia consigliata, senza ascoltare più il consiglio del mio ginecologo?
Vi ringrazio anticipatamente per la la fiducia che mi vorrete accordare
11 settembre 2013
[#1]
Dr. Ario Joghtapour Ginecologo 1.3k 34 30
Normalmente è consigliabili per 4-5 anni, chieda al suo curante perché è consigliabile 4-5 anni e non più. cordialmente

Dr Ario Joghtapour Spec in Ginecologia Ostetricia
Direttore Patologia Ostetrica S.O. Arezzo
Master Universitario II livello in
Medicina Materno

[#2]
dopo
Utente
Mi preme sottolineare che avrei preferito una risposta più appropriata e specifica nel merito della questione.Nel rapporto medico/paziente c'è già un rapporto di sudditanza per ovvi motivi; figurarsi se il paziente va a mettere in discussione la professionalità di un medico. Il rapporto di fiducia verrà inevitabilmente interrotto.
Un ringraziamento e cordiali saluti.
[#3]
Dr. Ario Joghtapour Ginecologo 1.3k 34 30
........figurarsi se il paziente va a mettere in discussione la professionalità di un medico...

Il medico quando prescrive informa sui benefici e ricchi, dove ci sono dei dubbi, è normale che la pz ponga le domande, comunque come dicevo sopra la Tos è consigliabile 4-5 anni, riporto qui sotto una parte della linee guida ed il link per poter consultare tutto il documento.
....La TOS, sulla base degli studi attualmente disponibili, non è consigliabile a scopo preventivo per uno sfavorevole rapporto fra benefici e rischi in quanto:
􏰀 comporta un rischio specifico di tumore della mammella correlato alla durata e probabilmente al tipo di trattamento estroprogestinico utilizzato;
􏰀 in ambito cardiovascolare non vi sono prove di efficacia preventiva derivanti da studi rando- mizzati riguardo l’infarto, mentre è provata un’incidenza aumentata di ictus e di episodi trom- boembolici venosi, indipendentemente dall’età;
􏰀 per quanto riguarda le fratture osteoporotiche, non è di norma consigliabile un trattamento preventivo anticipato anche di decenni rispetto all’età in cui le fratture diventano più frequenti;
􏰀 in ambito neurologico non vi sono prove di efficacia preventiva rispetto alle demenze e ai dete-
rioramenti cognitivi.
http://www.snlg-iss.it/cms/files/CC_TOS.pdf
sperò che la risposta sia più appropriata rispetto a quanto fornito a lei. cordialmente