Ernia discale e osteoporosi

Gent.mo Dott. Migliaccio, da circa un anno e mezzo mi è stata riscontrata osteoporosi dopo avere effettuato MOC ( anca Tscore totale -2.5, colonna vertebrale -0.5). Attualmente sono in cura con compresse di calcio e vit.d. A seguito di una risonanza magnetica al rachide lombare si sono evidenziati diffusi segni di osteoartrosi, bulging discale il L2-L3, ernia paramediana sx in L3-L4 in sede intraforaminale e protrusione mediana e paramediana bilaterale in L4-L5. Ho consultato alcuni specialisti in fisiatria e ortopedia che mi hanno consigliato di fare ginnastica posturale e potenziamento delle fasce paravertebrali e addominali. Premetto che non ho dolori severi. Vorrei sapere se questa ginnastica può incidere negativamente sulla mia ernia peggiorandola o se invece ,come mi è stato detto, potrà migliorare la mia situazione. La ringrazio anticipatamente per la risposta.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. signore,
pur ringraziandoLa della fiducia, Le rammento che scrivendo a questo Sito (ovvero di Medicitali.it) non scrive solo a me, ma a tutti i neurochirurghi del sito che hanno ovviamente facoltà di rispondere.
Detto questo, non posso che condividere le prescrizioni che Le sono state fatte dagli specialisti che hanno avuto modo di visitarLa.
Non conoscendo nulla della Sua storia clinica, non conoscendo i Suoi particolari sintomi, non potendo eseguire un esame clinico, non potendo visionare le immagini, non ho gli elementi concreti per poter dare un eventuale diverso parere.

Cordialmente
[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2024
Ex utente
Grazie per la cortese risposta.