Dolore schiena
Dr buongiorno...sono una signora di 40 anni, di professione casalinga...in seguito a costanti dolori alla schiena ho eseguito rx torace il cui referto riporta: campi polmonari normoespansi con lieve accentuazione della trama interstiziale. Ombra cardioaortica entro i limiti di norma. Emidiaframmi liberi... Ed ho eseguito anke rx rachide dorsale il cui referto dice: conservato il trofismo calcare delle ossa. Scoliosi dx- convessa del rachide dorsale. Lieve riduzione dell altezza di alcuni corpi vertebrali ed in particolare d8 e d9, anteriormente, con modesta tendenza alla cuneizzazione. Discrete irregolarità spondiloartrosiche con appuntimenti somatomarginali. Concomita irregolarità della limitante inferiore di d8 con minuto avvallamento, come da ernia di Schmorl. Lievemente ridotti gli spazi articolari al tratto dorsale medio...ora i miei dolori di schiena continuano 24 h al di, in particolare al centro della schiena con un dolore ke si sposta lateralmente...questo e dovuto alle vertebre???inoltre da stamane ho un senso di addormentamento dell avambraccio sx...questo e sempre da ricollegare alle vertebre???e il caso di eseguire RMN???aspetto sua risp...grz...
[#1]
Buonasera,il quadro radiologico sembrerebbe essere poco compatibile con la giovane età.Il suo quadro di scoliosi si è aggravato probabilmente per posture e movimenti errati che hanno condotto ad una artrosi della colonna radiologicamente avanzata .Si faccia indagare il metabolismo dell'osso per capire se presenta una iniziale osteoporosi che aggrava l'artrosi.
Soltanto dopo una ttenta valutazione clinica si potrà vagliare la necessaria Fkt,ginnastica posturale ed altro.
Un saluto
Soltanto dopo una ttenta valutazione clinica si potrà vagliare la necessaria Fkt,ginnastica posturale ed altro.
Un saluto
Dr. Marco Bonelli
MedicoChirurgo
Specialista in Reumatologia
Questo consulto ha ricevuto 3 risposte e 3.4k visite dal 26/02/2015.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Osteoporosi
L'osteoporosi è una malattia dell'apparato scheletrico che provoca il deterioramento delle ossa. Come si riconosce, quali sono i fattori di rischio e come si cura?