Tc torace referto

Gradirei un parere sul seguente referto di una tc torace smdc:
"Si evidenziano multiple lesioni bollose apicali bilaterali(diametro massico 2 cm), confinate ai lobi superiori, associate ad esiti fibrotici mantellari, maggiori a destra.
Micronodulo di 4 mm nel lobo medio.
Piccolo nodulo intrascissurale di 6mm (piccolo linfonodo?).
Per il resto normale densitometria del tessuto polmonare bilateralmente.
Non versamento pleurico.
Normale pervietà della trachea e dei grossi bronchi.
Mediastino regolare, in particolare non linfoadenomegalie."
Mi devo preoccupare?
Cosa mi consigliate di fare?
Grazie in anticipo per l'attenzione.
[#1]
Dr. Luca Bertini Radiologo 67 1 3
Salve,
Le lesioni bollose apicali possono essere espressione di enfisema polmonare.
Gli esiti fibrotici sono invece delle vecchie cicatrici dovute a pregresse infezioni.
I due piccoli noduli possono anch'essi essere dovuti a precedenti infezioni (bronchiti) ma dovranno essere controllati tra qualche mese (4-6) con un'altra TAC del torace per rilevare una loro eventuale crescita.
Per il resto tutto bene.

Dr. Luca Bertini
Dirigente medico Radiologo
Istituto Nazionale Tumori Regina Elena -luca.bertini@ifo.gov.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
sono andato da un pneumologo della mia città per far visionare la tac in questione.
Le lesioni bollose le ha imputate al fumo di sigaretta facendomi presente che l'unica cosa che posso fare per non peggiorare la situazione ancora nei limiti è smettere di fumare. In tal modo, secondo lui, le bolle rimarranno confinate agli apici e non mi daranno nessun problema (unica limitazione mi ha sconsigliato di fare il sub!!!!!!!). Per gli esiti fibrotici mi ha detto la stessa cosa che mi dice Lei. Venendo ai noduli (il secondo ha detto essere un linfonodo), mi ha consigliato una tac a 12 mesi.
Mi ha inoltre visionato la spirometria globale anche questa da rifare tra 12 mesi visto che la "DLCO mL/mmHg/min 34.1 17.1 50" è secondo lui "moderatamente deflessa" cosa che dovrebbe migliorare con l'astinenza da fumo.
Infine mi ha prescritto anche l'esame per vedere se sono mai stato contaggiato dal batterio della tubercolosi!.
Questa volta fortunatamente la paura è stata più forte della nicotina!!!.E' quasi un mese che non fumo.
Lo dovrò rivedere fra un anno sempre che l'esame per la tubercolosi dia esito negativo, altrimenti devo andarci subito.
Condivide la diagnosi?
Grazie ancora per l'attenzione.
[#3]
Dr. Luca Bertini Radiologo 67 1 3
Condivido il giudizio del pneumologo che sicuramente ha un punto di vista privilegiato visto che ha avuto modo di visionare la tac. Segua i suoi consigli e continui così per quanto riguarda il fumo. Buona giornata.