Rx torace chiarimenti

Salve gentili medici, vi contatto per chiedervi dei chiarimenti ed eventuali consigli per mio padre che è un forte fumatore.
Preoccupato del suo stato di salute avevo chiesto al medico di base di prenotare un rx al torace visto le difficoltà respiratorie che mio padre accusava ultimamente. Vi presento quanto scritto nell'esame :
Diffuso disordine della trama vascolo - interstiziale come da BPCO ed accentuazione della stessa.
Non altre lesioni pleuro - polmonari con caratteri RX di evolutività.
Ombra cardiaca nei limiti di norma.
Questo è il tutto mio padre ha 48 anni e pesa circa 75 kg altezza 1:70
Sono molto in pensiero per la sua salute poichè un pò di mesi fa ha avuto un malore improvviso e lamentava difficoltà nel respirare e dolore alla schiena.
Ho letto qualcosa riguardo la BPCO ma non riesco a capire dall esame se ne soffre oppure no. Ho pensato di scrivervi poichè lavoriamo insieme e ultimamente non abbiamo tempo per passare dal medico di famiglia a fargli vedere gli esami.A voi qualche consiglio, vi ringrazio!
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
CI INTERESSA CHE NON ABBIA LESIONI PLEURO PARENCHIMALI. PER LA VALUTAZIONE DELL'EVENTUALE BPCO, E' INDISPENSABILE UN ESAME SPIROMETRICO, CON RELATIVA VISITA PNEUMOLOGICA. SOLO COSI' POTRA SAPERE SE DI BPCO EFFETTIVAMENTE SI TRATTA, LA SUA RILEVANZA E LA RELATIVA CORRETTA TERAPIA. L'INVITO, INTANTO, E' OVVIAMENTE ALL'ABOLIZIONE DEL TABAGISMO!!!
CORDIALMENTE

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo

[#2]
dopo
Utente
Gentile dr. Di Cosimo,
La ringrazio per il chiarimento e i consigli che senz'altro farò seguire a mio padre.Ultimamente sembra si sia deciso di ridurre il consumo di tabacco, fuma massimo una decina di sigarette al giorno da 30 che ne fumava prima, spero riesca piano piano a togliersi il vizio! Le farò sapere riguardo la visita e l'esame spirometrico ed eventualmente, nel caso soffrisse di bpco, delle cure.
Le auguro una buona giornata e buon lavoro.