Referto TC torace per micronodulo polmonare

Buongiorno, a seguito di una TC colon (causa diverticoli) a mio padre (75 anni ex fumatore) è stato rilevato un micronodulo di 7mm nel segmento posteriore del LIDx. La successiva (a distanza di un mese) TC torace (senza contrasto) è stata così refertata: "Al controllo odierno appare lievemente incrementato di dimensioni il micronodulo parenchimale in sede mantellare al segmento posteriore del LIDx, con diametri attuali di circa 8x5mm (APxLL ex 7x4mm); concomitano oggi minime sottili strie parenchimali periferiche di connessione con la pleura costale e diaframmatica. Il reperto descritto non è di univoca interpretazione date le esigue dimensioni e pertanto meritevole di follow-up a 2-3 mesi".
Vorrei sapere: quale potrebbe essere la natura di questo micronodulo (dobbiamo preoccuparci?) e quale può essere l'approccio migliore per il follow-up (TC torace con contrasto oppure TC-PET o altro...).
Grazie.
Cordiali saluti
Valentina Hartwig
[#1]
Dr. Giovanni Battista Figlioli Pneumologo 95 6
Cara Valentina intanto farei una TC-PET anche se il nodulo è piccolo (ma comunque è un nodulo che sta aumentando di volume). Quindi mi rivolgerei ad uno pneumologo interventista e/o chirurgo toracico. Cordialità

Dr. Giovanni Battista Figlioli

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dr. per la cortese risposta e per il suggerimento. Mio padre è stato visitato da una pneumologa dell'ospedale di Cisanello (Pisa) che, dopo aver consultato un chirurgo toracico, gli ha prescritto una nuova TAC torace per fine settembre/inizi ottobre. Decideremo come procedere alla luce dei risultati di questo nuovo esame.
Cordiali saluti.
Valentina