Fosavance 75 e problema

Buongiorno a seguito assunzione fosavance ho notato rigonfiamento piccola ciste lato esterno gengiva inferiore(mandibola, verso molari) e dopo alcune settimane sospendendo il trattamento è scomparso, parlando con il medico curante ed elencando questo ed altri effetti collaterali(febbre, dolori articolari, ecc..) mi ha detto di continuare la cura che secondo lei era solo una fase iniziale; ho quindi ripreso l'assunzione e da domenica ho preso la pastiglia settimanale e lunedì mattina eccomi nuovamente con la mia ciste che oggi sempre più gonfia è " esplosa" lasciando fuoriuscire un liquido verdastro che mi ha provocato bruciore nella zona.
Ora ho già preso appuntamento presso un dentista ma volevo sapere se secondo il vostro parere può esserci correlazione fra il farmaco e la sintomatologia e quale può essere la causa!
Visto che l'appuntamento dal dentista ce l'ho dopo la data in cui dovrei assumere la pastiglia settimanale mi consigliate di sospenderla o assumerla lo stesso?
Grazie
[#1]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
la 'piccola cisti' che descrive potrebbe essere messa in relazione con l'assunzione del farmaco. Meglio una visita di controllo ed eventuale rx.
Cordiali saluti

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it

[#2]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Lei soffre di una grave forma di osteoporosi o presenta qualche altra patologia? In ogni caso prima di assumere dei bifosfonati sarebbe opportuno effettuare una visita odontoiatrica per accertare il buono stato della cavità orale, altrimenti bisogna prima bonificare la bocca e poi iniziare la terapia con detti farmaci. L'unica spiegazione di quanto le è accaduto potrebbe essere la pre-esistenza di un processo infettivo cronico (cisti) a carico de suo molare inferiore. La cisti già di suo tende al progressivo riassorbimento periosseo come effetto del suo ingrandimento, questo processo sarà stato accelerato e favorito dall'assunzione del farmaco.
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
PERCHE' prende QUEL farmaco?

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#4]
dopo
Utente
Buonasera gentilissimi dottori, sono affetto da osteoporosi al rachide causata dall assunzione di cortisonici per asma bronchiale.
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno dottori fatto panoramica, ecco il referto: E' presente tenere sfumature di diradamento della trabecolatura ossea in regione periapicale laterale in 36 senza per il resto altri franchi segni di osteolisi flogistiche.
Sono ritenuti gli VIII inferiori.

Premetto che mi sembra di aver capito che il 36 sia il dente in cui vi è la fistola, può essere effetto del farmaco?
Grazie
[#6]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
Per la descrizione radiologica, possibile una lesione endodontica sul 36: consulti il suo dentista per la corretta diagnosi e terapia. Non sembra esservi relazione con l'assunzione del farmaco.
Cordiali saluti