Menopausa anticipata?

Salve, sono un po' preoccupata per la quantità di flusso che nell'ultimo anno è un po' diminuita. Premetto che ho 40 anni, ho un ciclo regolare mai troppo abbondante che di solito non è andato mai oltre i 4-5 giorni ( nel 5° giorno ho sempre avuto macchie scure). Per essere più espliciti, nell'ultimo anno (sarà successo circa 3 volte) quando vado in bagno se mi asciugo esce del sangue mentre prima l'assorbente veniva cambiato ogni 3 ore circa (la notte del 1°-2° giorno rimane sempre più abbondante però).
Ogni anno eseguo un'ecografia pelvica e nell'ultima dell'aprile scorso il medico mi ha detto che è tutto ok. Ma l'ultima mestruazione di agosto mi ha un po' preoccupata in quanto è arrivata in ritardo di 1 settimana e più scarsa del solito ( premetto che anche nei miei 20 anni, solitamente in estate avevo un ciclo sballato, penso per il cambiamento di clima e anche per la perdita di qualche chilo).
Ho sentito parlare di ecografia transvaginale ma non avendo mai avuto rapporti completi avrei un po' di paura ad eseguirla.
Potrei fare altri esami meno invasivi?
Dato che sono un tipo ansioso ed emotivo, specie in certi periodi dell'anno, è possibile che ciò influisca sulla quantità del flusso?
Per il resto conduco uno stile di vita molto sano ed equilibrato.
Vorrei anche sottolineare che tutte le mie parenti donne, soprattutto materne, sono andate in menopausa non prima dei 50 anni.
Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Cara signora,

a volte lo stress, le preoccupazioni, le variazioni di peso, l'ansia, possono influire sul ciclo mestruale.

Comunque per valutare la sua situazione ormonale e capire ad esempio se si sta avvicinando la menopausa, si possono fare dei dosaggi ormonali il 2° o il 3° giorno del ciclo, come l'FSH, l'LH e 17 beta estradiolo, l'AMH e l'inibina B eventualmente, per valutare meglio la sua riserva ovarica, o controllare ad esempio la funzione della tiroide, o altro ancora, che le potrà suggerire, se sarà necessario, il suo ginecologo, in base alla sua storia clinica e al suo stato attuale.

La conta dei follicoli ovarici rimasti, attraverso un'ecografia transvaginale potrebbe essere presa in considerazione in aggiunta ai dosaggi ormonali, specialmente nel caso in cui decidesse di intraprendere una gravidanza.

Sperando di esserle stata utile le invio un caro saluto:-)

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org

[#2]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Dimenticavo, per approfondire l'argomento riserva ovarica e relativi esami diagnostici, le segnalo il link di questo articolo del mio blog:

https://www.medicitalia.it/blog/ginecologia-e-ostetricia/1339-orologio-biologico-fertilita-e-riserva-ovarica-fino-a-quando-e-possibile-avere-un-figlio.html

Buona giornata.