Tensione mammaria in menopausa

Ho 44 anni. Dopo la nascita del mio secondo figlio, 4 anni fa, ho iniziato ad avere una forte irregolarita' nel ciclo mestruale. Per due anni ho fatto controlli ed esami in seguito ai quali il ginecologo ha concluso per una menopausa precoce proponendomi la terapia sostitutiva che io pero' non ho voluto fare. Il ciclo prima irregolare, e' poi scomparso per circa un anno. La scorsa estate, a distanza di un anno, ho avuto una strana mestruazione isolata con flusso ridotto. Il ginecologo mi ha rassicurata, dicendomi che in una fase iniziale puo' accadere. A distanza di nove mesi, quest'anno, ho accusato tensione mammaria e poi di nuovo una mestruazione molto scarsa nel flusso. Ora a distanza di tre mesi avverto di nuovo tensione mammaria. Ho gia' fissato una serie di controlli, ma mi sento confusa e comincio a pensare di avere qualcosa che sia piu' serio della menopausa. Secondo lei dovrei rifare i dosaggi ormonali?
[#1]
Dr. Ario Joghtapour Ginecologo 1.3k 34 30
Dosaggi ormonali sicuramente l'ha fatti in precedenza, e se ha fatto in più occasioni può essere utile per valutare se è in premenopausa o menopausa, utile ripetere dosaggi ormonali, l'ecografia transvaginale per valutare endometrio e l'ovaie, un ecografia mammaria e/o mammografia. Io in caso di premenopausa e menopausa consiglierei assunzione del estro-progestinici (pillola, cerotto,..) visto l'età giovane poi a 48-50 anni terapia sostitutiva. cordialmente

Dr Ario Joghtapour Spec in Ginecologia Ostetricia
Direttore Patologia Ostetrica S.O. Arezzo
Master Universitario II livello in
Medicina Materno