Amh basso e tempi di attesa

Da qualche mese il mio Amh Basso (0.27, ho 32 anni, verso la menopausa precoce) ha rivelato la necessità di ricorrere alla svelta a tecniche di Pma per concepire.
A giugno ho cominciato la prima stimolazione con Gonal 500 diretta alla IUI, conclusasi per iperstimolazione. Ho prodotto 17 follicoli e i medici hanno detto che è un ottimo segno, anche se non ho potuto continuare con la IUI.
Ora in tanti mi dicono che non prelevarli ha significato aver perso un anno e mezzo di follicoli (è giusto?).
A settembre devo rifare la stimolazione con Gonal dimezzato e fare la IUI. La prima domanda è: ho qualche possibilità di successo?
La seconda: sono in lista d''attesa per Fivet ad aprile 2014. So che è tardi ma purtroppo nel pubblico è così e sono in lista prioritaria (!) per il mio problema di riserva ovarica scarsa.
Vorrei avviare un altro percorso parallelo con una struttura che ha tempi d''attesa inferiori.
Che faccio, procedo con la IUI e intanto vado in un''altra struttura per anticipare la Fivet?
Ho paura di sottoporre il mio corpo ad un bombardamento di ormoni inutile, ho paura di perdere tempo e follicoli.
E soprattutto c''è tanta confusione per noi donne alle prese con problemi più grandi di noi.
Grazie mille per l''attenzione.
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Cara signora,
immagino che lei abbia eseguito più volte l'AMH , l'FSH e anche la conta dei follicoli antrali se le è stato detto che potrebbe avviarsi verso una menopausa precoce. La sua buona ( ottima ) risposta alla stimolazione mi fà pensare che la sua riserva ovarica sia ancora buona. Non aver prelevato i follicoli non incide affatto sulla sua riserva ovarica: ogni mese naturalmente un solo ovocita giunge a maturazione, ma molti vengono reclutati ; quindi ogni mese una donna che non è sottopsota a terapie "spreca" comunque numerosi ovociti.
In alcune regioni italiane come la Toscana e la Lombardia, i tempi di attesa nei centri pubblici e convenzionati con il SSN sono molto più brevi .
Un saluto cordiale

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/