Iperplasia atipica e necessaria isterectomia completa

buongiorno
sono debora ho 42 anni.
con esami di routine,pap e eco vag è stato richiesto ulteriore esame:isteroscopia diagnostica che ha riscontrato un polipo,sottoposta ad intervento di isteroscopia operativa e resettoscopia l'esito istologico ha riscontrato iperplasia ghiandolare semplice con focale atipia.il gine consiglia isterectomia totale laparoscopica mantenendo le ovaie.Ho dei dubbi:1 è necessario un intervento così demolitivo? 2oltre le ovaie posso scegliere di mantenere anche il collo dell'utero e a quali rischi andrei incontro?3l'utero asportato se all'esame istologico fosse positivo che altro mi aspetta? Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Nel suo caso non si tratta di una NEOPLASIA ma di una DISPLASIA preneoplastica,le indicazioni date dal collega sono corrette,.
La conservazione del collo ,aiuterebbe il mantenimento della statica pelvica, e non creerebbe problemi all'attività sessuale.
Naturalmente in presenza del collo deve continuare a sottoporsi a PAPtest.
Con la presenza delle ovaie non andrà in menopausa, ma non avrà flussi mestruali.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
grazie dr. per la sua tempestiva risposta
vorrei se possibile approfondire il punto 3:se analizzando l'utero asportato risultasse un esito positivo l'intervento è comunque risolutivo? come si procede?
-il pap test eseguito era negativo è per questo che mi è venuto il dubbio:perchè togliere anche il collo dell'utero?
-il tipo di intervento che dovrò affrontare è quindi L'isterectomia laparoscopica sopracervicale?
Grazie
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Non si tratta di un carcinoma dell'endometrio ma di una iperplasia , quindi la isterectomia quasi sicuramente sarà decisiva.
SALUTI
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
salve dottore
dopo essermi sottoposta a isterectomia salpingectomia,mantenendo le ovaie sono qui a scriverle avendo ricevuto l'esito istologico.
endometrio e miometrio:endometrio con artefatti da ritardata fissazione in fase proliferativa precoce con stravasi emorragici stromali.focale iperplasia semplice priva di atipie.
portio e canale cervicale:cisti di Naboth e cervicite cronica riacutizzata erosiva.
tube nella norma.
Il mio dottore dice che è tutto ok e posso stare tranquilla e di fare controlli annuali.
La mia domanda è cosa significa endometrio con artefatti da ritardata fissazione??
inoltre (dopo ormai 6 settimane dall'intervento) quanto ci vuole perchè la pancia si sgonfi?
le cicatrici dei buchi non si vedono sono andata da subito regolare di intestino ma la pancia non è tornata come prima rimarrà così??AIUTO!
La ringrazio anticipatamente
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
L'esame istologico è CONFORTANTE e conferma le ipotesi fatte nel precedente consulto.
L'addome si "sgonfierà" appena la peristalsi intestinale riprenderà la sua normale funzione.
Non rimarrà come la descrive.
SALUTI
[#6]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
grazie dottore della risposta non ero a conoscenza della peristalzi
ma vorrei sapere cosa significa

endometrio con artefatti da ritardata fissazione

è molto importante.
da quello che ho trovato girando su internet non c'ho capito molto o meglio,spero non sia quello che ho capito anche perchè la mia isterectomia è stata fatta come prevenzione quindi...
per favore mi dica cosa significa.
grazie
[#7]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Peristalsi intestinale = movimento delle anse intestinali
La seconda "endometrio con artefatti.........." è riferito all'allestimento del preparato istologico che ha subito delle modificazioni (nulla di grave)
[#8]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
mi scusi dottore ma se un campione prelevato non viene conservato in modo adeguato la diagnosi non cambia?
prima avevo iperplasia complessa che ora è semplice
avevo atipie che ora non ci sono più
Io sono felice di questo esito sia chiaro ma voglio solo capire cosa sia successo ed essere sicura che non ci sia stato nessun tipo di errore.
Grazie
[#9]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Questo non lo posso affermare , solo con un esame istologico letto da me potrei affermare qualcosa di certo.
[#10]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
io ho riportato alla lettera l'esito istologico sopra citato
devo dedurre che i miei sospetti sono fondati o lei può cortesemente essere più chiaro?
Ho letto che la fissazione è un procedimento importante e se questo non è stato fatto adeguatamente il mio utero si è andato a fare benedire in compagnia di tube e cervice.
Dottore una donna come me di 42 anni con una figlia e non desiderosa di altre gravidanze non è detto che vuole essere mutilata perchè non ha altro meglio da fare.Sono consapevole della mia scelta, fatta per prevenire e scongiurare problemi ben più gravi ma se poi si ritrova con una diagnosi non certa cosa dovrebbe fare??
grazie
[#11]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Ma non le voglio nascondere nulla, ho solo affermato che l'artefatto dell'esame istologico è legato alla fissazione e colorazione del preparato istologico .
Il collega ANATOMO-PATOLOGO ha descritto in questo modo , quindi solo lui potrebbe dare delle precise risposte ai suoi dubbi.
SALUTI
[#12]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
grazie dottore è stato molto gentile e paziente.
[#13]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
dottore buongiorno ho ritirato la cartella clinica e vorrei alcuni chiarimenti sull'esecuzione dell'intervento.
"plica vescico-uterina con buon piano di clivaggio" cosa significa?
"si recide il moncone vaginale con crochet" Perchè?
nelle informazioni(preoperatorie) date dal dottore non si è mai parlato del "moncone vaginale".

la mia pancia migliora ma la sera è comunque sempre gonfia nonostante stia attenta nell'alimentazione,più che attenta preferisco ormai saltare direttamente la cena per evitare che si gonfi.mi crea molto disagio questa cosa che devo fare?

il 12 nov saranno 2 mesi dall'intervento posso iniziare a fare un pò di sport oppure è meglio fare una visita prima e assicurarsi che la cupola sia ben chiusa?

spero mi risponda a tutte le domande grazie e buon lavoro

ps.su un sito simile a questo ho letto un consulto dove un ginecologo affermava che chi subisce un isterectomia anche se le ovaie vengono lasciate si va comunque in menopausa anticipata è vero?
la prego mi risponda prima che mio marito mi rottami!

[#14]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Il moncone vaginale è una piccola parte di vagina asportata nel 1/3 superiore , per completamento dell'intervento.
Il "buon piano di clivaggio" sta a significare la mancanza di aderenze (buon segno!!) tra la vescica e il corpo uterino.
Faccia un controllo prima di iniziare l'attività sportiva.
Non sono d'accordo su quello che riferisce il Collega a proposito della menopausa.
SALUTI
[#15]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
scusi dottore,
vuol dire che la mia vagina è stata accorciata di 1/3?

le aderenze vengono anche se uno non è stato mai sottoposto ad interventi?perchè io ho subito solo una isteroscopia operativa per rimozione polipo e ho avuto un parto naturale.

la mia pancia dottore???quanto tempo ancora ci vuole perchè si sgonfi??
alcuni giorni sento sul fianco dx come un cordone più duro che si muove cos'è?

grazie per la sua infinita pazienza