Follicoli o cisti

Buongiorno. Mi sto sottoponendo ad una iui per infertilità inspiegata. In seguito alla stimolazione ho prodotto 3 follicoli nell'ovaio di sinistra e due in quello di destra. Oggi le dimensioni raggiunte dai follicoli sono: 24, 23, 12 mm (sx) e 19 e 11mm (dx). Il valore di estradiolo è 1123 pml. Stasera farò l'iniezione di gonasi.
Volevo sapere se i follicoli più grandi, visti anche i valori di estradiolo, sono probabilmente delle cisti (di tanto in tanto, nei cicli naturali, mi è capitato di avere delle cisti follicolari, poi riassorbite con il ciclo successivo) e se c'è qualche indizio che, dall'ecografia, permette di distinguere una cisti da un follicolo.
So che quando un follicolo non scoppia si può formare una cisti; non ho capito se il follicolo non scoppia perché non è un "buon follicolo", oppure se ciò è indipendente dalla sua "qualità" (chiedo scusa per i termini impropri!) e dipende solo dalla mancanza del picco di lh. In altre parole, vorrei sapere se è meglio indurre sempre l'ovulazione quando i follicoli non superano i 20mm, e se , in questo caso, i risultati possono essere migliori.
Ringrazio i dottori fin d'ora.
[#1]
Dr. Leonardo Militello Ginecologo 235 7
affrontare un momento di gravidanza medicalmente assistita con tale stato d'ansia non è certo la maniera migliore.
i suoi follicoli sono stati sicuramente stimolati e per quanto riguarda il picco di LH le è stato prescritta la somministrazione di GONASI.
abbi più fiducia in chi la sta aiutando a risolvere i suoi problemi senza complicarsi la vita con dubbi che non possono, al momento, avere risposte soddisfacenti

Dr. Leonardo Militello
www.clinicadellabellezzaesalute.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
Grazie, dottore, tenterò di mettere da parte l'ansia.