Assenza ciclo mestruale dopo assunzione dufaston

Buongiorno dottore
ho 33 anni e mio marito ed io stiamo cercando di avere un bambino.
Ho sempre avuto cicli irregolari con durata 35-45 giorni, il ciclo tuttavia si è sempre presentato. Tranne che, purtroppo, quest'estate: la mia ultima mestruazione risale al 24 luglio 2013.
Ho effettuato una visita specialistica con ecografia transvaginale il 18 settembre. Non sono state riscontrate problematiche all'utero o alle ovaie. Il dottore ha rilevato dall'esame che l'ovulazione era avvenuta il 16-17 settembre. Per regolarizzare il ciclo mi ha prescritto Dufaston che ho assunto per 10 giorni, dal 18 al 27 settembre.
Al momento tuttavia, a sette giorni di sospensione dalla cura, il ciclo non è arrivato. Ho solo riscontrato alcune piccole perdite marroni dopo 6-7 giorni di assunzione di Dufaston.
Naturalmente ho effettuato anche un test di gravidanza e non sono incinta.
Le mie domande:
1) è possibile che dopo ovulazione il ciclo non arrivi? come mai?
2) è possibile che sia stato Dufaston a far tardare il ciclo?
3) Conviene, e in tal caso da quale giorno (non avendo una mestruazione come riferimento!), effettuare un altro ciclo di Dufaston?
4) ci sono altri esami che possono aiutarmi a individuare una cura più mirata per raggiungere una gravidanza?

grazie infinite
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signora,
Sarebbe utile approfondire le indagini e capire se i suoi valori ormonali sono nella norma, e com'è' l'eco struttura ovarica. La lunghezza dei cicli mestruali e saltuari problemi di oligoamenorrea potrebbero essere dovuti ad un atteggiamento micro cistico dell'ovaio. Questo si può capire sia da un ecografia che dalla valutazione degli ormoni FSH,LH ,Prolattina e 17 beta estradiolo eseguita nei primi giorni del ciclo.
Un cordiale saluto

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottoressa, la ringrazio per la risposta. Il fatto che dopo l'ecografia transvaginale l'ovario sia stato ritenuto 'normale' (così da referto del dottore) non esclude dunque che ci possa essere un comportamento microcistico?

grazie mille
[#3]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Normale è una definizione un pò vaga. Bisogna misurare i diametri dell'ovaio e descriverne il contenuto interno, presenza di follicoli antrali, funzionalità a seconda del momento del ciclo.
Se cercate un bambino da più di 12 - 18 mesi il mio consiglio è quello di rivolgervi ad un centro specializzato in modo da accellerare gli accertamenti.
Un saluto cordiale